Settembre 2014 - 2024

Il 14 settembre 2014 l’Arcivescovo cardinale Angelo Scola diede inizio ufficialmente alla Comunità pastorale “S. Giovanni Paolo II” composta dalle sei parrocchie della città di Seregno. Quest’anno siamo dunque al decennio.

In precedenza - nel 2009 - erano già nate le due Comunità pastorali “S. Luca” (composta dalle parrocchie di S. Ambrogio, S. Carlo e B.V. Addolorata) e “Maria Madre della Chiesa” (comprendente le parrocchie di S. Giuseppe, S. Valeria e S. Giovanni Bosco).  Quest’anno siamo dunque al quindicennio.

Per ricordare, ringraziare e rilanciare ci saranno a settembre 2024 due eventi speciali: gli “Stati generali della Comunità” e la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Arcivescovo mons. Mario Delpini.


SABATO 14 SETTEMBRE

STATI GENERALI DELLA COMUNITÀ

Sabato 14 settembre dalle 9.30 alle 12 in Sala mons. Gandini (via XXIV Maggio), il Consiglio pastorale e la Diaconia invitano gli operatori pastorali di tutte le parrocchie (responsabili e collaboratori nella Liturgia, Catechesi, Carità, Pastorale familiare, Pastorale giovanile, Missioni, Terza Età, Comunicazione, Cultura, Scuola, Sport, ecc.) per una mattinata di ascolto e confronto sui diversi aspetti della vita pastorale a dieci anni dall’inizio della Comunità cittadina. 

E’ l’occasione per riflettere sul cammino fin qui compiuto riconoscendo i doni dello Spirito e rintracciando semi e germogli di speranza per il futuro, in linea col Giubileo 2025 che ci fa “Pellegrini di speranza”.


DOMENICA 22 SETTEMBRE 

S. MESSA PRESIEDUTA DA MONS. MARIO DELPINI ARCIVESCOVO DI MILANO 

Domenica 22 settembre alle ore 18 in piazza Concordia - davanti alla Basilica - l’Arcivescovo mons. Mario Delpini presiederà la solenne celebrazione di ringraziamento per il decennio della Comunità Pastorale “S. Giovanni Paolo II”.

L’invito alla partecipazione è esteso a tutta la Comunità seregnese nelle sue diverse componenti.


allegati

Celebrati i dieci anni della comunità pastorale con la messa in una piazza Concordia gremita di fedeli

L’arcivescovo Delpini incoraggia la città di Seregno a “proseguire il cammino, ed essere popolo per testimoniare la gioia di essere cristiani”

È stato questo il senso della celebrazione che ha visto l’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, confermare la comunità pastorale di Seregno dedicata a san Giovanni Paolo II a dieci anni dall’inizio del suo cammino avviato dal suo predecessore il cardinale Angelo Scola il 14 settembre del 2014.

I dieci anni di comunità pastorale: una prova di responsabilità per i laici

Domenica 22 settembre l’arcivescovo Mario Delpini torna in città

Delpini torna dove il suo predecessore, il card. Angelo Scola aveva tracciato linea e coordinate di un percorso che si è andato via via sviluppando non senza difficoltà e momenti difficili a livello civico, sanitario e sociale seppur di carattere generale, interno alla stessa comunità cristiana, ma anche con risultati lusinghieri, veri e propri frutti e doni, certo grazie ad un impegno ma soprattutto per grazia dello Spirito

Stati generali della comunità pastorale: confronto a tutto campo sui primi 10 anni guardando al futuro

Sabato 14 settembre con l’intervento di esponenti dei vari ambiti

Lo scorso sabato 14 settembre dalle 9.30 alle 12.30, nella sala civica Gandini, si sono tenuti gli “Stati generali” della comunità pastorale san Giovanni Paolo II di Seregno, ossia l’incontro di tutti coloro che sono impegnati nei vari ambiti della pastorale, per ricordare il 10° anniversario, guardare al cammino fatto e alla situazione attuale e per riconoscere in essi i semi di speranza.