Pellegrinaggi ad Assisi e Roma per i preadolescenti della comunità
Tra aprile e maggio del prossimo anno
Nel corso di una serata informativa per i genitori sono stati presentati i pellegrinaggi della comunità pastorale per i preadolescenti: Assisi per i ragazzi di prima e seconda media e Roma per quelli di terza media e prima superiore. Ad Assisi (1–3 maggio 2026) il cammino sarà sulle orme di San Francesco e San Carlo Acutis, con visite ai principali luoghi francescani; a Roma (6–8 aprile) il fulcro sarà San Pietro, con messa in Basilica e udienza papale.
Avvento: per i bambini i personaggi del presepe, per ragazzi e giovani veglie ed esercizi spirituali
Definito il quadro delle proposte e degli incontri in vista del Natale
Durante l’Avvento negli oratori si propongono attività per tutte le età: ai bambini un diario con riflessioni e giochi guidati dai personaggi del presepe; a preado, ado e giovani momenti di preghiera e la novena. I giovani vivranno gli esercizi spirituali dal 1 al 3 dicembre e un ritiro il 6-7 dicembre. Previsti anche momenti penitenziali e, prima delle feste, il Galà di Natale per tutta la comunità.
“Andate e non perdetevi d’animo” così Delpini ha incoraggiato catechiste/i a trasmettere la fede
Dopo la “Quattro giorni” di formazione ripresi gli incontri del “Time out”
Sono ripartiti i percorsi di catechesi dell’iniziazione cristiana, che accompagneranno bambini e bambine verso i sacramenti di Riconciliazione, Eucaristia e Confermazione. A sostenerli, circa 90 catechisti e catechiste impegnati negli oratori cittadini.
Gli appuntamenti religiosi ma anche formativi e caritativi per ragazze/i e giovani della città
Il programma della pastorale giovanile per le diverse fasce di età
Definito il nuovo programma di pastorale giovanile cittadina, elaborato da don Paolo Sangalli con gli educatori, rivolto a preadolescenti, adolescenti, 18/19enni e giovani degli oratori. Il percorso intreccia momenti religiosi, formativi, caritativi e di socializzazione, in continuità con le proposte diocesane.
Voci di Luce in concerto: Come Tu mi vuoi
Un appuntamento di musica e meditazione nella Basilica di San Giuseppe a Seregno.
Lunedì 22 settembre 2025 il coro della pastorale giovanile di Seregno “Voci di Luce” propone un concerto-meditazione dal titolo Come Tu mi vuoi. Un’occasione per vivere insieme una serata di preghiera e musica.