Progetto Pastorale
La stesura del Progetto Pastora- le della nostra Comunità cittadina “S. Giovanni Paolo II” è un adempimento importante e significativo perché, seppur in modo essenziale e sintetico, descrive:
- il fondamento della nostra vita comunitaria (Parola di Dio e Magistero della Chiesa)
- le sue origini e il cammino compiuto (contestualizzazione storica)
- la situazione attuale (contesto sociale, culturale ed ecclesiale)
- le scelte e le prospettive verso cui tendere (passi da compiere).
Dunque è una sorta di fotografia “in movimento” della nostra Chiesa che rintraccia un percorso raccontando con riconoscenza il suo passato, riflettendo realisticamente sul presente e immaginando con speranza il futuro.
A questo Progetto – già previsto e ipotizzato fin dalle prime riunioni del Consiglio Pastorale attuale nato nel 2015 – si è arrivati con un percorso “sinodale”, cioè di confronto e cammino comune, che ha avuto inizio a ottobre 2017 e che ha coinvolto a più riprese oltre al Consiglio Pastorale anche altre Commissioni cittadine e parrocchiali.
Si auspica che queste poche pagine siano lette e meditate, servano come aiuto al discernimento per la vita della nostra Comunità e si traducano quanto più possibile in passi concreti di azione pastorale da verificare costantemente.
Il Signore ci doni fiducia e coraggio nel “camminare insieme”, nella serena consapevolezza che Lui ci precede e ci accompagna: è al nostro fianco come sulla strada di Emmaus ad insegnarci il linguaggio sempre nuovo della comunione
Chiediamo l’aiuto del nostro patrono S. Giovanni Paolo II che ha guidato la Chie- sa con amore alla Verità e alla Tradizione e insieme con audace spirito profetico.
Il Parroco e il Consiglio Pastorale
Seregno, 20 maggio 2018, Solennità di Pentecoste