Pellegrini di speranza
«La nostra esistenza è un pellegrinaggio, un cammino. Anche quanti sono mossi da una speranza semplicemente umana, percepiscono la seduzione dell’orizzonte, che li spinge a esplorare mondi che ancora non conoscono. La nostra anima è un’anima migrante. La Bibbia è piena di storie di pellegrini e viaggiatori. La vocazione di Abramo comincia con questo comando: ‘Vattene dalla tua terra’. E il patriarca lascia quel pezzo di mondo che conosceva bene e che era una delle culle della civiltà del suo tempo. Tutto cospirava contro la sensatezza di quel viaggio. Eppure Abramo parte».
«Non si diventa uomini e donne maturi - ha aggiunto papa Francesco - se non si percepisce l’attrattiva dell’orizzonte: quel limite tra il cielo e la terra che chiede di essere raggiunto da un popolo di camminatori. Nel suo cammino nel mondo, l’uomo non è mai solo. Soprattutto il cristiano non si sente mai abbandonato».
(dalle Catechesi di Papa Francesco)
Turchia • Sui passi di San Paolo
29 aprile - 06 maggio 2025
Otto giorni tra Instanbul, Efeso, Pamukkale, Cappadocia e Tarso. Informazioni e iscrizioni presso la Sacrestia della Basilica entro il 31 dicembre
Pellegrinaggio Giubilare a Roma
Iscrizioni entro il 31 ottobre in sacrestia della Basilica
La Comunità Pastorale organizza il pellegrinaggio giubilare in occasione dell'anno santo: saremo "Pellegrini di speranza" dal 20 al 23 febbraio 2025. Iscrizioni entro il 31 ottobre in sacrestia della Basilica.
Programma Anno 2025
dei pellegrinaggi nella Comunità Pastorale
Il programma per il prossimo anno dei pellegrinaggi previsti per la nostra comunità pastorale