Concerto - testimonianza

Testimoni della gioia. Questo il titolo del concerto testimonianza pensato, organizzato e realizzato dal coro “Voci di luce” della Pastorale Giovanile cittadina lunedì 23 settembre, in occasione dei festeggiamenti per il decennio della nostra Comunità Pastorale. Una serata preziosa, durante la quale i giovani hanno raccontato - attraverso la musica, i canti e le loro testimonianze dirette - che cos’è e che cosa fa la Pastorale Giovanile. C’erano tutti: i preado e gli ado, i giovani, gli educatori; e poi ancora i ritiri spirituali, le vite comuni, la GMG, i cammini. E il coro stesso.

Non è stata una serata promozionale, bensì la possibilità - per i giovani stessi e per i tanti presenti in Basilica - di ringraziare il Signore per quanto, in questi anni, ha seminato in loro e attraverso di loro. E per quanto ancora Egli sta operando. Voi siete il sale della terra […]. Voi siete la luce del mondo, diceva Gesù. Siete. Non: “sarete, se” o “potreste diventare”. Siete. La stima, la fiducia, l’affetto con i quali Dio che è Padre ci considera, ecco: tutto questo le “Voci di luce” ce lo hanno davvero ridato al cuore. Grazie!

Quello che proprio ha lasciato il segno (perlomeno nel sottoscritto), oltre ad aver goduto di un’esibizione artisticamente encomiabile, è stato accorgermi che, mentre suonavano e cantavano, i volti dei giovani sorridevano. Ed era il sorriso di chi non stava semplicemente cantando o leggendo dei testi, ma di chi aveva sperimentato (e sta sperimentando) l’incontro con Colui che è vita buona, bella e vera; una gioia che non nasce per l’emozione di un momento, ma che si propone come un dono dall’Alto a tutti coloro che al Signore si consegnano con fiducia.

Che dono e che responsabilità per la nostra Comunità! E allora: Signore, facci scoppiare di gioia di vivere; facci tutti strumento per portare attorno a noi luce. E chi ci è vicino sappia che tutto in te è Luce.

Grazie, cari giovani!


don Paolo