Lunedì 20 gennaio alle 18 in Basilica San Giuseppe

La ricorrenza di San Sebastiano, il prossimo lunedì 20 gennaio, sarà celebrata in Basilica san Giuseppe in modo particolarmente solenne ed in orario diverso dall’abituale appuntamento con la messa mattutina delle 9.

La memoria del patrono tra l’altro della Polizia locale, che tradizionalmente vede l’accensione del pallone e l’offerta della cera da parte dell’Amministrazione Comunale (in ricordo di un voto formulato dalla comunità civica ai tempi della peste del Cinquecento), avverrà infatti nella messa delle 18, presieduta da mons. Bruno Molinari, in quanto vi prenderanno parte agenti della Polizia Locale appartenenti a tutti i comandi della provincia di Monza e dalla Brianza.

Il corpo della Polizia Locale di Seregno, unitamente a quello della Città di Monza e alla Polizia Provinciale, è infatti protagonista di un percorso in atto da qualche tempo di collaborazione ed integrazione finalizzato a migliorare le condizioni di sicurezza sul territorio. Il protocollo di collaborazione parte con tre comandi, ma guarda ad un futuro in cui la collaborazione potrebbe essere estesa a tutti i comandi della Provincia. Intanto, per dare un segno tangibile di questo percorso di unitarietà progettuale, è stata scelta la Città di Seregno, che tra l’altro rappresenta uno snodo fondamentale per i comandanti dei tre comandi coinvolti (Umberto Trope di Seregno, Giovanni Dongiovanni di Monza e Flavio Zanardo della Polizia Provinciale) peraltro tutti legati in qualche modo alla città.