IV Domenica di Avvento
Vangelo secondo Luca (19, 28-38)
In quel tempo. Il Signore Gesù camminava davanti a tutti salendo verso Gerusalemme. Quando fu vicino a Bètfage e a Betània, presso il monte detto degli Ulivi, inviò due discepoli dicendo: «Andate nel villaggio di fronte; entrando, troverete un puledro legato, sul quale non è mai salito nessuno. Slegatelo e conducetelo qui. E se qualcuno vi domanda: “Perché lo slegate?”, risponderete così: “Il Signore ne ha bisogno”». Gli inviati andarono e trovarono come aveva loro detto. Mentre slegavano il puledro, i proprietari dissero loro: «Perché slegate il puledro?». Essi risposero: «Il Signore ne ha bisogno». Lo condussero allora da Gesù; e gettati i loro mantelli sul puledro, vi fecero salire Gesù. Mentre egli avanzava, stendevano i loro mantelli sulla strada. Era ormai vicino alla discesa del monte degli Ulivi, quando tutta la folla dei discepoli, pieni di gioia, cominciò a lodare Dio a gran voce per tutti i prodigi che avevano veduto, dicendo: «Benedetto colui che viene, il re, nel nome del Signore. Pace in cielo e gloria nel più alto dei cieli!».
Cerchiamo il Signore Gesù nella nostra vita di tutti i giorni, nella concretezza delle nostre giornate. Di questo abbiamo bisogno: di essere guardati dal Signore, di essere cercati, slegati e presi in considerazione.
Lui ha bisogno di noi, come ha bisogno del puledro su cui non è mai salito nessuno.
Lui ha scelto proprio noi, ma cosa chiede a noi Gesù?
Lui che è nato in una stalla e che entra a Gerusalemme a cavallo di un asino. Che fa della sua vita La vera e sola Testimonianza. Chiede a ciascuno di noi di tenerlo nella nostra vita e di provare a viverla seguendo il suo esempio, con la semplicità e l’imperfezione delle nostre azioni. Consapevoli di muoverci nel suo Amore di Padre.
Sara Pirrone
N.B. Nelle chiese della nostra Comunità pastorale oggi celebriamo la liturgia della Immacolata Concezione di Maria col seguente Vangelo:
“In quel tempo. L'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: "Rallegrati, piena di grazia: il Signore è con te".
AVVISI NELLA COMUNITÀ PASTORALE
- Oggi alle 16 al Lazzaretto c’è l’inaugurazione del Presepio e l’accensione dell’Albero.
- Sabato 14 dicembre alla S. Messa delle ore 18 nella Parrocchia di S. Carlo si pregherà per le mamme in attesa e per la vita umana nascente.
- Domenica 15 dicembre alle ore 9 nella Chiesa dell’Ospedale di Seregno in via Verdi ci sarà una S. Messa in preparazione al Natale con l’Associazione Volontari Ospedalieri (AVO) e con invito al personale e ai malati.
INIZIATIVE DI E PER “CASA DELLA CARITÀ” DI SEREGNO
- In ogni parrocchia della nostra Comunità pastorale di Seregno è in atto fino all’Epifania la raccolta della Carità dell’Avvento per l’Emporio della solidarietà.
Per lo stesso motivo nei giorni precedenti il Natale in Basilica si può prendere il “Cero di Natale” - Negli oratori i ragazzi dell’Iniziazione cristiana portano ogni settimana generi alimentari come indicato loro dalle catechiste.
- Fino al 17 dicembre in via Volta c’è il Mercatino di solidarietà a favore delle attività caritative di Casa della Carità
- Fino al 24 dicembre in piazza Risorgimento c’è la “Casetta di Natale”.
- Dal 14 dicembre in Basilica ci sarà il “Cesto della solidarietà” in cui depositare generi alimentari e per l’igiene che Casa della Carità darà a famiglie bisognose.
INCONTRI, CULTURA, CONCERTI, SOLIDARIETÀ
- Oggi in piazza Concordia davanti alla Basilica c’è la bancarella a favore della Comunità “Mamma/bambino” che opera all’Istituto Pozzi.
- Fino all’8 dicembre in via Lamarmora c’è una mostra di oggetti donati in beneficenza per le Suore Missionarie di S. Carlo a Roma.
- Venerdì 13 dicembre alle 21 nella Chiesa di S. Valeria c’è il “Concerto di Natale”. E a S, Giovanni Bosco al Ceredo: Concerto di Natale del coro "Il Rifugio".
- Nella mattinata di sabato 14 dicembre alunni, insegnanti e genitori dell’Istituto scolastico “M. Candia” faranno un percorso di preghiera fino alla Basilica.
- Sabato 14 dicembre dalle 15 alle 18.30 presso la sede ACLI di via Carlini 11 si può ritirare la confezione di Parmigiano a favore della Associazione “Carcere aperto”.
- Sabato 14 dicembre alle 21 in Auditorium ci sarà il concerto di “Paper moon orchestra” a sostegno di Casa della Carità.
- Sabato 14 dicembre alle 21 al Don Orione ci sarà il concerto natalizio del Coro “Syiaya”. Sabato 14 e domenica 15 sotto il porticato del Don Orione il gruppo dei volontari organizza il banco delle stelle di Natale, panettoni e dolci.
- Sabato 14 e domenica 15 dicembre sotto il colonnato della Basilica il COE (Centro Orientamenti Educativi) di Barzio per beneficenza propone un banco con le specialità di formaggi e dolci della Valsassina.
- Giovedì 19 dicembre alle 21 al Teatro S. Rocco l’Accademia Filarmonica Città di Seregno invita al “Concerto di Natale”.
- Venerdì 20 dicembre alle 21 in Auditorium di piazza Risorgimento ci sarà il Concerto di Natale del coro giovanile “Voci di luce”.
- Domenica 22 dicembre in piazza Concordia: solidarietà delle “Tende AVSI”.