I Domenica di Avvento
Vangelo secondo Luca (21, 5-28)
In quel tempo. Mentre alcuni parlavano del tempio, che era ornato di belle pietre e di doni votivi, disse: "Verranno giorni nei quali, di quello che vedete, non sarà lasciata pietra su pietra che non sarà distrutta". Gli domandarono: "Maestro, quando dunque accadranno queste cose e quale sarà il segno, quando esse staranno per accadere?". Rispose: "Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: "Sono io", e: "Il tempo è vicino". Non andate dietro a loro! Quando sentirete di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate, perché prima devono avvenire queste cose, ma non è subito la fine".
Poi diceva loro: "Si solleverà nazione contro nazione e regno contro regno, e vi saranno in diversi luoghi terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandiosi dal cielo. Ma prima di tutto questo metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. Avrete allora occasione di dare testimonianza... Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare e dei flutti, mentre gli uomini moriranno per la paura e per l'attesa di ciò che dovrà accadere sulla terra. Le potenze dei cieli infatti saranno sconvolte. Allora vedranno il Figlio dell'uomo venire su una nube con grande potenza e gloria. Quando cominceranno ad accadere queste cose, risollevatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina".
Questo discorso di Gesù è sempre attuale, quante guerre, quante calamità, quante sofferenze! Tutti viviamo nell’attesa di un mondo migliore….ma non ci speriamo più troppo! La Parola di Dio ci dice che un termine ci sarà. “Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire su una nube con grande potenza e gloria”. L’Avvento ci educa a questa attesa, chiedendoci di non spaventarsi di fronte a un mondo sempre più difficile, ma di perseverare nel bene e nella preghiera “come figli della luce: ora il frutto della luce consiste in ogni bontà, giustizia e verità” (Ef. 5, 8)
Enrica Novara
AVVISI NELLA COMUNITÀ PASTORALE
- Oggi è in distribuzione l’Amico della Famiglia di novembre.
- Oggi al Centro Pastorale di Seveso dalle 15 alle 18 l'Azione Cattolica del Decanato Seregno-Seveso propone il ritiro spirituale di Avvento per gli adulti.
- Giovedì 21 novembre - memoria della Presentazione di Maria al Tempio - è la “Giornata pro Orantibus” in cui ricordiamo particolarmente le Monache claustrali.
- Sabato 23 novembre alle 17.30 nella parrocchia B.V. Addolorata al Lazzaretto ci sarà la Messa mensile in onore del santo libanese Charbel Maklouf.
LE CELEBRAZIONI DELLA PRIMA RICONCILIAZIONE
Oggi e nei prossimi giorni i ragazzi del III anno di catechesi celebreranno nelle parrocchie la loro Prima Confessione: questo pomeriggio in Basilica; sabato 23 novembre al mattino a S. Ambrogio, al pomeriggio a S. Valeria; domenica 24 novembre nel pomeriggio a S. Carlo, al Ceredo e al Lazzaretto.
PELLEGRINAGGI CITTADINI IN TURCHIA E A ROMA
Per le numerose iscrizioni al viaggio in Turchia - oltre al primo gruppo di ottanta partecipanti dal 29 aprile al 6 maggio - è stato attivato un altro gruppo col medesimo programma dal 7 al 14 maggio. Anche i posti per quest’altra proposta stanno per esaurirsi. Gli iscritti versino l’acconto e compilino la scheda corredandola con la fotocopia del passaporto e della carta d’identità elettronica.
Intanto continuano le adesioni per il pellegrinaggio giubilare di febbraio a Roma.
PROPOSTE DI AVVENTO
- In ogni parrocchia ci sono i libretti per la preghiera quotidiana personale o familiare “La Parola ogni giorno - Riconciliàti con Dio mediante Cristo”.
- “Kaire” è il breve momento di riflessione e di preghiera che l’Arcivescovo propone in preparazione al Giubileo. E’ sul portale www.chiesadimilano.it tutto il giorno, su Telenova (canale 18) alle 8.35 e su Radio Marconi alle 20.20.
- Per gli adulti della nostra Comunità pastorale di Seregno domenica 1 dicembre presso Casa della Carità in via Alfieri 8 ci sarà il Ritiro spirituale di Avvento. Inizierà con la S. Messa alle ore 9, proseguirà con la predicazione di don Francesco Scanziani e con diversi momenti di silenzio e di condivisione per concludersi verso le ore 12
INCONTRI, CULTURA, CONCERTI, SOLIDARIETÀ
- Domenica 17 novembre è la giornata di inizio dell’attività associativa del Circolo Culturale S. Giuseppe: alle 9 S. Messa in Basilica, ore 10 assemblea in sala Minoretti.
- Sabato 23 novembre alle 18 in Basilica l’Associazione Auxilium India ricorda suo Camilla Tagliabue, al Lazzaretto alle 19 Mostra fotografica, alle 19.30 cena.
- Sabato 23 e domenica 24 novembre l’Associazione Carla Crippa propone la Torta paesana nelle piazze del centro città.
- Domenica 24 novembre alle 10.15 in Basilica c’è la Messa di Santa Cecilia con la presenza del Corpo Musicale “Accademia Filarmonica Città di Seregno”.
- Domenica 24 novembre alle 21 in Abbazia c’è il “Concerto per Tanguieta” proposto dal GSA (Gruppo Solidarietà Africa).