Cristo Signore Re dell'Universo

Vangelo secondo Luca (23, 36-43)
In quel tempo. Anche i soldati lo deridevano, gli si accostavano per porgergli dell'aceto e dicevano: "Se tu sei il re dei Giudei, salva te stesso". Sopra di lui c'era anche una scritta: "Costui è il re dei Giudei". Uno dei malfattori appesi alla croce lo insultava: "Non sei tu il Cristo? Salva te stesso e noi!". L'altro invece lo rimproverava dicendo: "Non hai alcun timore di Dio, tu che sei condannato alla stessa pena? Noi, giustamente, perché riceviamo quello che abbiamo meritato per le nostre azioni; egli invece non ha fatto nulla di male". E disse: "Gesù, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno". Gli rispose: "In verità io ti dico: oggi con me sarai nel paradiso".


In questo capitolo Luca ci presenta l'epilogo della vita di Gesù Uomo. E' stato tradito, processato, condannato e poi crocifisso da uomini che non avevano creduto in Lui, come Figlio di Dio. La sofferenza di Gesù oltre che fisica è morale.

Proprio perché gli uomini non avevano capito chi fosse, si rivolge al Padre affinché non li condanni.

Dopo 2000 anni di storia e di conoscenza più profonda su Gesù, spiegata nei Vangeli, crediamo in Gesù, Figlio di Dio, morto e risorto anche per noi? O piuttosto siamo come i Farisei, Pilato e i capi che lo hanno condannato?

L'essere umano senza Dio è destinato a perdersi. 

Ricordiamoci del buon ladrone che pentendosi e riconoscendo in Gesù il figlio di Dio, affidandosi a Lui si troverà in Paradiso.

Gabriella Somaschini


PREGHIERA A CRISTO RE DELL’UNIVERSO

Gesù Cristo, Re e buon Pastore, volgi lo sguardo sul tuo gregge che invoca aiuto 
nei campi inondati dall’acqua e nelle strade seminate di paura.
Assiso sul trono della Croce irrori del tuo sangue la terra, effondi lo Spirito d’amore,
sei presente nelle nostre opere di misericordia, di giustizia, di pace e di pienezza d’amore e riveli la gioia di un’umanità nuova nella verità della carità.
Disseti l’arsura di giustizia, vesti la dignità dell’uomo
conforti i dubbiosi, accompagni i prigionieri vacillanti nella verità.
nel tempo dello smarrimento suscita in noi desiderio di vita e coraggio d’amore.


AVVISI NELLA COMUNITÀ PASTORALE

  • Oggi alle 9 in Basilica c’è la S. Messa del “IV Novembre - Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze armate” con la partecipazione delle Autorità civili e militari.
  • Sabato 16/11 presso al Ceredo ci sarà la presentazione del testo diocesano per la formazione delle coppie-guida dei Percorsi di preparazione al matrimonio, 
  • Domenica 17/11 a Seveso, dalle 15 alle 18 ci sarà il ritiro di Avvento per adulti proposto dall'Azione Cattolica. Iscrizioni entro il 13/11 (tel 347 4515396 o 373 8786752).
  • Sono ancora in corso le iscrizioni per il Pellegrinaggio giubilare di febbraio a Roma.


DOMENICA 10 NOVEMBRE GIORNATA DEI POVERI E DELLA CARITAS

Nella festa di Cristo Re, la domenica che precede l’inizio dell’Avvento è “Giornata della Caritas” ed è anche l’VIII “Giornata dei poveri” istituita da Papa Francesco.

In questa occasione i volontari di Casa della Carità all’uscita delle Messe festive distribuiranno un “simbolico invito al volontariato caritativo”. In ogni parrocchia si potrà anche dare il proprio contributo a sostegno della Caritas diocesana.


SABATO 16 NOVEMBRE: COLLETTA ALIMENTARE

In vicinanza alla Giornata dei poveri - sabato 16 novembre dalle 8 alle 18 - il “Banco alimentare” come ogni anno proporrà la “Colletta alimentare” all’esterno dei supermercati. A Seregno aderiscono Iperal, U2, Prix, MD, Aldi, Eurospin ed Esselunga”. Grazie agli offerenti e ai volontari. 


VEGLIA DI INIZIO AVVENTO PER I GIOVANI CON L’ARCIVESCOVO

Sarà proprio a Seregno - sabato 16 novembre alle 21 nella chiesa dell’Oratorio San Rocco - la Veglia di preghiera diocesana presieduta dall’Arcivescovo mons. Mario Delpini per l’ingresso in Avvento e per la consegna simbolica del nuovo Messale Ambrosiano ai giovani. Fra tutti i gruppi sono attesi in particolare i cerimonieri adolescenti/giovani e i cori giovanili che animano la liturgia con il canto e la musica.

Il nuovo Messale - autografato per noi dall’Arcivescovo alla Messa del decennio il 22 settembre scorso nella piazza della Basilica - entrerà in uso in tutte le parrocchie ambrosiane dalla prima domenica di Avvento


INCONTRI, CULTURA, CONCERTI, SOLIDARIETÀ

  • Domenica 10 novembre alle 21 nella Chiesa dell’Istituto Pozzi, Casa della Carità, il gruppo “Voci di San Salvatore” offre il recital meditativo “Laudato sì”.
  • Mercoledì 13 novembre alle 21 il Collegio Ballerini  propone “Goodbye Kant? Attualità e inattualità della filosofia di Kant”. A trecento anni dalla sua nascita, Kant ha ancora da dire qualcosa alla filosofia, alla politica e alla religione?  Un incontro con i docenti di filosofia Luca Frigerio, Annalisa Ceron e don Guido Gregorini.
  • Venerdì 15/11 alle 20.45 in Auditorium una serata con quattro punti di vista a confronto su “Giustizia e carcere. Vale ancora la pena?”. Conducono lo psicoterapeuta Angelo Aparo, il magistrato Francesco Cajani, il giornalista Luigi Losa.
  • Sabato 16 novembre alle 21 nella chiesa di S. Carlo ci sarà un concerto in memoria del dott. Francesco Scamazzo.
  • Sabato 16 novembre alle 21 al Teatro S. Rocco ci sarà uno spettacolo della Compagnia S. Giovanni Bosco del Ceredo.
  • Domenica 17 novembre è la giornata di inizio dell’attività associativa del Circolo Culturale S. Giuseppe: alle 9 S. Messa in Basilica, ore 10 assemblea in sala Minoretti.