iniziativa
“PARTECIPA AL RESTAURO”
Sono stati appesi alle porte del Santuario dei manifesti con la situazione dettagliata dei costi sostenuti, e ancora da sostenere, per la ristrutturazione di campane e campanile.
Mensilmente si provvederà ad aggiornare tali importi portando tutti a conoscenza del complesso e gravoso impegno che la Parrocchia sta affrontando.
Abbiamo predisposto anche delle brochure con i costi fino ad ora stimati con una breve descrizione degli interventi effettuati.
Un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno già contribuito e a quanti vorranno ancora partecipare.
“Timelapse” sul riposizionamento delle campane
e successivo montaggio delle impalcature sul campanile
La nostra parrocchia ha dato inizio ad un’opera di risanamento conservativo del campanile e a un restauro delle sei campane che tuttora sono state rimosse dalla relativa cella campanaria. Infatti, in seguito a numerosi sopralluoghi, sono state riscontrate diverse tipologie di degrado, sia nella parte strutturale di calcestruzzo, sia nel rivestimento della facciata in mattoni a vista. Questo degrado in seguito a fenomeni di aggressioni chimiche, al deterioramento delle strutture e all’esposizione agli agenti atmosferici.
In precedenza erano già state effettuate opere di ristrutturazione:
- nel 1980 con l’applicazione di vetrate fisse ed il rifacimento dell’impianto elettrico dell’ascensore;
- nel 1997 con la realizzazione di un ponteggio continuo dal terrazzo panoramico fino alla sommità e con la protezione delle armature in acciaio e la ricostruzione delle porzioni di calcestruzzo ammalorato;
- nel 1999 con la sistemazione del terrazzo panoramico.
L’ossatura del campanile (compresa la cella campanaria) è costituita da una struttura portante in cemento armato consistente in sei costoloni disposti radialmente ai vertici di un esagono, uniti da travi tozze e rivestito in mattoni a vista. La sommità è costituita da una struttura in acciaio rivestita in rame.
Al fine di poter conservare al meglio la struttura sono stati individuati degli interventi specifici a secondo del tipo di degrado quali azioni di pulitura, di consolidamento e di applicazione di materiali protettivi.
Anche le campane (già rimosse dalla loro cella campanaria) subiranno un’azione di restauro.
Tutto l’intervento di “ristrutturazione” avrà una durata di diversi mesi e, al fine di poter sopperire alle ingenti spese straordinarie, la parrocchia di S. Valeria si sta adoperando per promuovere raccolta fondi con diverse modalità.
Anche la “Festa di S. Valeria 2024” e' stata interamente indirizzata al finanziamento di quanto sopra.
Si ringraziano, anticipatamente, quanti vorranno aiutare e sostenere materialmente quest’opera.