V domenica dopo il Martirio di S. Giovanni, il Precursore

Vangelo secondo Luca (10, 25-37)
In quel tempo. Un dottore della Legge si alzò per metterlo alla prova e chiese: "Maestro, che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?". Gesù gli disse: "Che cosa sta scritto nella Legge? Come leggi?". Costui rispose: "Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente, e il tuo prossimo come te stesso". Gli disse: "Hai risposto bene; fa' questo e vivrai". Ma quello, volendo giustificarsi, disse a Gesù: "E chi è mio prossimo?". Gesù riprese: "Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e cadde nelle mani dei briganti, che gli portarono via tutto, lo percossero a sangue e se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e, quando lo vide, passò oltre. Anche un levita, giunto in quel luogo, vide e passò oltre. Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto, vide e ne ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi lo caricò sulla sua cavalcatura, lo portò in un albergo e si prese cura di lui. Il giorno seguente, tirò fuori due denari e li diede all'albergatore, dicendo: "Abbi cura di lui; ciò che spenderai in più, te lo pagherò al mio ritorno". Chi di questi tre ti sembra sia stato prossimo di colui che è caduto nelle mani dei briganti?". Quello rispose: "Chi ha avuto compassione di lui". Gesù gli disse: "Va' e anche tu fa' così".


Non vorrei commentare la parabola, fin troppo conosciuta, ma lo stile di Gesù per rispondere alle domande (sincere o tendenziose che siano) dei suoi interlocutori: Gesù risponde con un’altra domanda! E’ un approccio che permette all’interlocutore di riflettere, di mettere la testa e il cuore nella questione che ha di fronte.  In alcuni momenti in cui la preghiera, per grazia dello Spirito Santo, è particolarmente profonda e “connessa”, mi accorgo che Gesù usa anche con noi questo sistema: di fronte ad una nostra domanda ci stimola con la Sua Parola, ci pone a sua volta una domanda , ci aiuta a riflettere, per trovare nel nostro cuore la risposta.

Mariacristina Cattaneo


AVVISI NELLA COMUNITÀ PASTORALE

  • Oggi è il 70° della parrocchia di S. Valeria; domenica prossima è festa al Lazzaretto.
  • Venerdì 4 ottobre al Lazzaretto alle 21.30 Concerto in memoria riconoscente del dott. Francesco Scamazzo. 
  • Sabato 5 ottobre alle 11 nei Cimiteri c’è il Rosario per i defunti di settembre.
  • Sono aperte le iscrizioni al pellegrinaggio serale al Santuario di Bevera (Lecco) che si farà lunedì 7 ottobre in occasione della festa della Madonna del Rosario. 


29 SETTEMBRE: FESTA DI S. VINCENZO E DI CASA DELLA CARITÀ

Programma della festa in via Alfieri:

  • ore 9 S. Messa presieduta da don Augusto Panzeri già responsabile della Caritas di Zona e cappellano del carcere di Monza
  • ore 10 Consegna del premio “Casa della Carità” | 10.00 Camminata della solidarietà
  • ore 10.30 apertura stand delle Associazioni e mercatino della Casa
  • ore 11 Inizio della “Risottata no stop”
  • ore 11 Visite guidate ai diversi ambienti di Casa della Carità
  • ore 17 Spettacolo per grandi e piccoli “Tornado Magic Show”
  • ore 19 Risottata con piano bar “So d’Acustica”

Lunedì 30 settembre ore 20.45 in Sala Gandini “Culture senza frontiere” presenta

“I bambini di Gaza. Sulle onde della libertà”

Venerdì 4 ottobre ore 18.30 Incontro dei volontari di CdC per la presentazione delle attività dell’anno 2024-25. Al termine l’Apericena.  


SABATO 5 OTTOBRE: ORDINAZIONE DIACONALE IN DUOMO

L’Arcivescovo mons. Mario Delpini sabato 5 ottobre alle 9 in Duomo a Milano ordinerà dodici nuovi diaconi. Tra questi ci saranno anche Luca Manes di Seregno, Chadrack Chol e Luca Crespi che negli ultimi anni hanno svolto il loro servizio nei nostri oratori. Chadrac parteciperà come diacono alle Messe di domenica 6 ottobre alle 10.30 a S. Ambrogio e alle 18.30 a S. Valeria. Luca Manes ci sarà alle Messe di domenica 13 ottobre alle 10.30 in Oratorio S. Rocco e alle 11.30 in Basilica.


5-6 OTTOBRE: LA CELEBRAZIONE DELLE CRESIME

Oggi a Sesto San Giovanni i cresimandi con i loro genitori e catechisti partecipano al ritiro spirituale di preparazione.  

In settimana ci sono le Confessioni in ogni parrocchia. Sabato 5 ottobre dalle 9.30 alle 12 ragazzi e genitori si confessano nella chiesa dell’Oratorio S. Rocco.

Le celebrazioni delle Cresime saranno: sabato 5 alle 15.30 in Basilica, domenica 6 alle 11.30 in Basilica e a S. Carlo, alle 15.00 in Basilica e a S. Valeria, alle 17.00 a S. Ambrogio e a S. Giovanni Bosco.  


APOSTOLATO DELLA PREGHIERA DI OTTOBRE 2024

Intenzioni del Papa: ”Preghiamo perché la Chiesa continui a sostenere in ogni modo uno stile di vita sinodale, nel segno della corresponsabilità, promuovendo la partecipazione, la comunione e la missione condivisa tra sacerdoti, religiosi e laici”. 

Intenzione dei Vescovi: “Preghiamo affinché la preghiera diventi per tutti i battezzati tempo fecondo per l’incontro tra fratelli nel cuore di Dio.

Intenzione per il Clero: “Cuore di Gesù, Missionario dell’Amore, sostieni tutti i tuoi ministri, perché possano essere missionari in ogni parte del mondo di senso e speranza.”.