Domenica 29 settembre con la messa di don Augusto Panzeri prete da 50 anni
Sarà ancora la Risottata no stop il ‘piatto forte’ della festa della Casa della Carità di domenica 29 settembre. L’appuntamento vuole anche richiamare la memoria di San Vincenzo de’ Paoli, che viene festeggiato, da calendario, il 27 settembre, giorno della sua dipartita nel 1660, in particolare dalle suore Figlie della Carità che gestiscono l’attiguo pensionato e la comunità protetta mamma-bambino in stretta e continua collaborazione con la Casa della Carità.
La festa in realtà avrà anche quest’anno, per la quarta volta, il suo momento più significativo prima con la celebrazione della messa nella cappella di via Alfieri per la quale è stato invitato don Augusto Panzeri, nel 50° di sacerdozio. Don Augusto lo scorso anno ha lasciato ufficialmente, per limiti di età (ha compiuto i 75 anni) dopo quasi quarant’anni l’incarico di responsabile Caritas per la zona pastorale V di Monza e Brianza, così come quello di cappellano per oltre un decennio della casa circondariale di via Sanquirico nel capoluogo monzese. In realtà è ancora una presenza e soprattutto un punto di riferimento in entrambi gli ambiti.
Alla celebrazione della messa seguirà la annuale consegna, nel salone polivalente, del Premio Casa della Carità a persone, associazioni, enti, gruppi che abbiano testimoniato con la loro attività l’accoglienza, l’ascolto e l’aiuto a quanti, singoli e/o famiglie si trovano in condizioni di difficoltà, fragilità, povertà.
Al contempo prenderà il via la “4a. Camminata della solidarietà” con partenza e arrivo da via Alfieri 8, a cura di Gruppo sportivo Avis, Porada Run e Gruppo Camosci.
Alle 11 avrà inizio la Risottata no stop “Con un piatto di risotto doni due pasti a chi ha bisogno”, in collaborazione con ‘Tidounamano’ onlus di Monza e con il sostegno di Railroad Brewing Company Seregno.
Il menù di quest’anno prevede, cucinati sempre in ‘diretta’ a getto continuo, risotto con luganega, con limone e basilico, con radicchio e taleggio e uno speciale riso e latte anni ‘60 (la data del 29 settembre rievoca la celebre canzone di Lucio Battisti). Il piatto di risotto verrà offerto con acqua, vino o birra.
Il ricavato andrà a sostenere l’attività della mensa che distribuisce ogni anno più di cinquemila pasti a mezzogiorno a cui se ne aggiungono oltre duemila a cena durante i mesi invernali per gli ospiti del piano freddo.
Nel giardino di Casa della Carità ci saranno anche stand e mercatini della stessa struttura così come di altre realtà che vi fanno capo.
La risottata continuerà per tutta la giornata sino alle 21 per cui ad accompagnare la merenda ci sarà alle 17 il “Tornado Magic Show” del mago Tornado per grandi e piccoli.
La cena con i risotti sarà accompagnata dal piano bar del duo acustico ‘Sò d’Acustica’.
Lunedì 30 settembre alle 20,45 in sala mons. L. Gandini di via XXIV Maggio è in programma “I bambini di Gaza. Sulle onde della libertà”, presentazione con l’autrice del libro di Nicoletta Bortolotti e proiezione del film di Loris Lai a cura di “Culture senza frontiere – Scuola di italiano per stranieri” di cui si parla più diffusamente a pagina 57.
Venerdì 4 ottobre alle 18.30 è in programma un incontro con tutti i volontari della Casa della Carità per la presentazione delle attività nell’anno 2024-2025.