III Domenica dopo il Martirio di San Giovanni, il Precursore

Vangelo secondo Giovanni (3,1-13)
In quel tempo. Vi era tra i farisei un uomo di nome Nicodemo, uno dei capi dei Giudei. Costui andò dal Signore Gesù, di notte, e gli disse: «Rabbì, sappiamo che sei venuto da Dio come maestro; nessuno infatti può compiere questi segni che tu compi, se Dio non è con lui». Gli rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce dall’alto, non può vedere il regno di Dio». Gli disse Nicodemo: «Come può nascere un uomo quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?». Rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce da acqua e Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quello che è nato dalla carne è carne, e quello che è nato dallo Spirito è spirito. Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall’alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito». Gli replicò Nicodemo: «Come può accadere questo?». Gli rispose Gesù: «Tu sei maestro d’Israele e non conosci queste cose? In verità, in verità io ti dico: noi parliamo di ciò che sappiamo e testimoniamo ciò che abbiamo veduto; ma voi non accogliete la nostra testimonianza. Se vi ho parlato di cose della terra e non credete, come crederete se vi parlerò di cose del cielo? Nessuno è mai salito al cielo, se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo».


Nicodemo era maestro della Legge, andò alla ricerca di Gesù «di notte» per dialogare con lui perché meditava la Parola di Dio, non solo di giorno, ma soprattutto di notte, come era auspicato per i rabbini: «Beato chi si compiace della legge del Signore, la sua legge medita giorno e notte». Se oggi siamo invitati a fermarci per adorare il Dio rivelato da Gesù Cristo, che è Padre, Figlio e Spirito Santo, in quel dialogo notturno sulle Sacre Scritture, Gesù aprì la mente e il cuore di Nicodemo annunciandogli, con parole ricche di immagini simboliche, il dono dello Spirito Santo, che ci fa comprendere la verità dell'innalzamento del Figlio dell'uomo. Lo scopo della sua venuta nel mondo è stato quello di farci scoprire la passione d'amore, la donazione che il Padre, «misericordioso e pietoso, lento all'ira e ricco di grazia e di fedeltà», ha fatto del suo Figlio unigenito per tutta l'umanità. Rimaniamo così stupiti della sua proposta di vita eterna, che è scoprire il tesoro nascosto dello Spirito Santo in noi e in mezzo a noi, garanzia di comunione vera ed eterna tra noi e con il Padre unito al Figlio. Gesù insegna a Nicodemo ad aprire il suo sguardo, a scoprire che c'è la proposta di una rinascita nuova, una rinascita dall'alto, qualitativamente superiore al miracolo della nascita biologica che abbiamo già vissuto, e che non si può ripetere: «Se uno non è generato dall'alto non può vedere il Regno di Dio»            

don Attilio Riva  (Don Orione)


AVVISI NELLA COMUNITÀ PASTORALE

  • Le feste nella Comunità pastorale di Seregno:
    oggi 15 settembre
    è la festa compatronale del Ceredo; l’Ausiliaria diocesana Annarosa Galimberti festeggia il 25° di professione religiosa: auguri!
    è la festa della Parrocchia di S. Carlo
    è la festa di inizio dell’anno negli oratori della città
    dal 20 al 22 settembre è la festa del S. Crocifisso in Basilica e il decennio della Comunità pastorale “S. Giovanni Paolo II”
    domenica 29 settembre è la festa di S. Vincenzo de’ Paoli e di Casa della Carità
    è la festa del 70° della Parrocchia di S. Valeria
    domenica 6 ottobre è la festa della Parrocchia della B.V. Addolorata al Lazzaretto.
  • Lunedì 14 ottobre a S. Giuseppe inizia un percorso in preparazione al Matrimonio. Iscrizioni entro il 21 settembre.
  • Sono aperte le iscrizioni al Pellegrinaggio cittadino del 25 settembre alla Madonna della Caravina in Valsolda e nel pomeriggio a Lugano. Il programma si trova nelle Parrocchie. Le Iscrizioni entro mercoledì 18 settembre. E’ necessaria la Carta d’identità. Sono aperte le iscrizioni anche per il pellegrinaggio serale al Santuario di Bevera (Lecco) che si farà lunedì 7 ottobre in occasione della festa della Madonna del Rosario.
  • È già prenotabile la partecipazione alla “Risottata no stop” che avrà luogo domenica 29 settembre nella Festa di San Vincenzo de’ Paoli e di Casa della Carità.


DOMENICA 22 SETTEMBRE: S. MESSA CON L’ARCIVESCOVO DELPINI

Per celebrare i dieci anni dalla costituzione della Comunità Pastorale S. Giovanni Paolo II in Seregno domenica 22 settembre alle ore 18 in piazza Concordia - davanti alla Basilica - il nostro Arcivescovo mons. Mario Delpini presiederà la solenne Celebrazione Eucaristica di ringraziamento.

L’invito alla partecipazione è esteso a tutta la Comunità seregnese nelle sue diverse componenti: Parrocchie, Corali, Confraternite, chierichetti e cerimonieri, lettori, laici ministri straordinari della Comunione eucaristica, giovani, gruppi, associazioni…

Avranno posti opportunamente riservati le Autorità civili e militari.

A ricordo del decennio al termine della celebrazione l’Arcivescovo consegnerà ai rappresentanti di ogni parrocchia la lampada che arderà in ogni chiesa.

In caso di maltempo la celebrazione avrà luogo all’interno della Basilica.

Per favorire la massima partecipazione nel pomeriggio e alla sera di domenica 22 settembre saranno sospese tutte le Sante Messe nelle chiese della città.


5-6 OTTOBRE: LA CELEBRAZIONE DELLE CRESIME

Si avvicina la data della celebrazione delle Cresime dei nostri ragazzi.

Domenica 29 settembre a Sesto San Giovanni i cresimandi con i loro genitori e catechisti parteciperanno al ritiro spirituale di preparazione  

Nella settimana seguente ci saranno le Confessioni in ogni parrocchia e il sabato 5 ottobre dalle 9.30 alle 12 nella chiesa dell’Oratorio S. Rocco.

Le celebrazioni delle Cresime saranno: sabato 5 alle 15.30 in Basilica, domenica 6 alle 11.30 in Basilica e a S. Carlo, alle 15.00 in Basilica e a S. Valeria, alle 17.00 a S. Ambrogio e a S. Giovanni Bosco.