V Domenica dopo Pentecoste

Vangelo secondo Giovanni (12, 35-50)
In quel tempo. Il Signore Gesù disse alla folla: “Ancora per poco tempo la luce è tra voi. Camminate mentre avete la luce, perché le tenebre non vi sorprendano; chi cammina nelle tenebre non sa dove va. Mentre avete la luce, credete nella luce, per diventare figli della luce". Gesù disse queste cose, poi se ne andò e si nascose loro. Sebbene avesse compiuto segni così grandi davanti a loro, non credevano in lui, perché si compisse la parola detta dal profeta Isaia:
Signore, chi ha creduto alla nostra parola? E la forza del Signore, a chi è stata rivelata? Per questo non potevano credere, poiché ancora Isaia disse: Ha reso ciechi i loro occhi e duro il loro cuore, perché non vedano con gli occhi e non comprendano con il cuore e non si convertano, e io li guarisca!
Questo disse Isaia perché vide la sua gloria e parlò di lui. Tuttavia, anche tra i capi, molti credettero in lui, ma, a causa dei farisei, non lo dichiaravano, per non essere espulsi dalla sinagoga. Amavano infatti la gloria degli uomini più che la gloria di Dio” ...


Davanti alle meraviglie compiute da Gesù c’è accoglienza ma anche rifiuto; e nel mezzo i “tiepidi”, quelli che sono entusiasti di ciò che sentono ed allo stesso tempo hanno paura dell’opinione degli altri. Giovanni scrive ad una comunità di persone che si erano convertite e che avevano paura di esporsi perché, se avessero confessato di credere in Gesù, avrebbero potuto essere espulsi dalla sinagoga. Ma le parole del Vangelo sono rivolte anche a noi che siamo battezzati, che frequentiamo la Messa domenicale e che poi ci ritroviamo nei nostri ambienti quotidiani, dove siamo oggetto di attacchi piccoli e grandi perpetrati nei confronti della Chiesa su tematiche che ci interpellano come cristiani. Gesù ci invita ad essere autentici. Nel fare e nell’agire si manifesta il vero ascolto della Paola di Dio. E noi che facciamo? Accogliamo la Parola e la mettiamo in pratica oppure seguiamo le mode del tempo per non essere esclusi dall’idea dominante del Mondo? Sono certamente domande scomode che ci interrogano nel profondo ma che sicuramente ci devono spingere a chiedere al Signore di darci la forza per aumentare il nostro fervore nel testimoniare e per vincere le nostre tiepidezze.  

Marialaura Tessaro


AVVISI NELLA COMUNITÀ PASTORALE

  • Oggi c’è il pellegrinaggio cittadino pomeridiano alla “Madonna dei Campi” a Stezzano (Bergamo) e alla cappella “Madonna delle Ghiaie” a Bonate.  
  • Oggi è in distribuzione l’Amico della Famiglia dei mesi estivi.                                        
  • Lunedì 24 giugno alle 20.45 presso la Casa prepositurale di piazza Libertà 5 c’è la prima riunione del nuovo Consiglio Pastorale.
  • Ricordiamo la riduzione estiva delle Sante Messe festive:
    dal 23 giugno all’8 settembre è sospesa la S. Messa delle 10.30 all’Oratorio S. Rocco. Dal 6 luglio al 31 agosto è sospesa la S. Messa del sabato sera ai Vignoli. A luglio e agosto sono sospese la S. Messa festiva delle 11.30 al Lazzaretto e delle 20.30 a S. Ambrogio. Ad agosto è sospesa la S. Messa festiva delle 8.00 a S. Valeria.  Sante Messe feriali: dal 1° luglio al 30 agosto è sospesa la S. Messa feriale delle ore 18 in Basilica e quella del mercoledì sera ai Vignoli. Ad agosto è sospesa la S. Messa feriale delle ore 8 a S. Valeria.
  • Oggi davanti alla Basilica, a S. Valeria e a S. Ambrogio è possibile acquistare la rivista di CL “Tracce” con allegato il libretto degli Esercizi spirituali di Rimini.


NOMINA DEL NUOVO VICARIO DI PASTORALE GIOVANILE

Carissimi fratelli e sorelle della Comunità Pastorale, san Giovanni Paolo II in Seregno, anzitutto un caro saluto.
Vengo a comunicarvi che il nostro Arcivescovo mons Mario Delpini, ha nominato don Paolo Sangalli, attualmente vicario di pastorale giovanile su tre parrocchie di Milano, vicario della vostra comunità. Seguirà anche da voi particolarmente la pastorale giovanile.
Accogliamo con gioia la disponibilità di don Paolo, gli diamo il più cordiale benvenuto e fin da subito gli garantiamo la nostra collaborazione.
Caro don Paolo ti auguro di cuore buon lavoro; nella certezza che la laboriosità intelligente che ti ha caratterizzato finora, porterà buon frutto anche nella bella e promettente Seregno.
Ringraziamo molto il nostro Arcivescovo che, nonostante la grave scarsità di clero, ha voluto porre attenzione alle necessità della vostra comunità.
Don Paolo sarà da voi con il prossimo settembre.
Invocando su tutti voi ogni benedizione dal Cielo, cordialmente saluto,
Elli mons. Michele – Vicario episcopale


Nell’occasione ricordiamo che giovedì 20 giugno don Ludovico Pileci ha ricevuto dall’Arcivescovo la sua destinazione come vicario parrocchiale di Corbetta.

Ricordiamo inoltre il cambio di parrocchia di altri tre sacerdoti originari di Seregno: don Massimo Santambrogio da Molteno a Casatenovo, don Simone Sormani da Cesano Maderno a Melegnano, don Giovanni Calastri da Olgiate Olona a Cornaredo. 


29-30 GIUGNO: GIORNATA PER LA CARITÀ DEL PAPA

Sabato e domenica prossima - per la Festa dei santi Apostoli Pietro e Paolo - ricorre l’annuale “Giornata per la Carità del Papa”.

In questa occasione siamo invitati a pregare per il Santo Padre e a contribuire ai tanti segni di carità che il Papa sostiene in tutto il mondo venendo in aiuto a quanti sono afflitti dalla povertà e dalla guerra.

In ogni parrocchia si potrà dare il proprio contributo per questo scopo.