II Domenica dopo la Pentecoste

Vangelo secondo Luca (12, 22-31)
In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai suoi discepoli: “Io vi dico: non preoccupatevi per la vita, di quello che mangerete; né per il corpo, di quello che indosserete. La vita infatti vale più del cibo e il corpo più del vestito. Guardate i corvi: non seminano e non mietono, non hanno dispensa né granaio, eppure Dio li nutre. Quanto più degli uccelli valete voi! Chi di voi, per quanto si preoccupi, può allungare anche di poco la propria vita? Se non potete fare neppure così poco, perché vi preoccupate per il resto? Guardate come crescono i gigli: non faticano e non filano. Eppure io vi dico: neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. Se dunque Dio veste così bene l'erba nel campo, che oggi c'è e domani si getta nel forno, quanto più farà per voi, gente di poca fede. E voi, non state a domandarvi che cosa mangerete e berrete, e non state in ansia: di tutte queste cose vanno in cerca i pagani di questo mondo; ma il Padre vostro sa che ne avete bisogno. Cercate piuttosto il suo regno, e queste cose vi saranno date in aggiunta”.


Il Vangelo di questa domenica ci invita a sollevare lo sguardo dalle nostre inquietudini e preoccupazioni per guardarci intorno, per osservare gli uccelli del cielo e i gigli del campo e avere uno sguardo che sappia ancora stupirsi del fatto che Dio ha creato il mondo con saggezza e se prende cura ogni giorno. Egli, che nutre i corvi e veste i gigli di splendore, ancora di più penserà a noi,  creature preziose ai suoi occhi, non lasciandoci mai mancare niente. Rincuorati da questa certezza, aumentiamo la fiducia verso questo Padre buono e andiamo alla ricerca del Suo Regno. In questa settimana proviamo a mettere al centro l’essenziale e a guardare verso il Signore, l’unico che può colmare il nostro infinito bisogno di pienezza.

Anna Arienti


AVVISI NELLA COMUNITÀ PASTORALE

  • Oggi la Parrocchia di S. Giovanni Bosco al Ceredo festeggia il 60° anniversario dal suo inizio. Alle 10.30 presiede la S. Messa solenne il Vicario di Zona, mons. Michele Elli.
  • Sabato 8 giugno alle 18.30 nella parrocchia di S. Valeria il Movimento per la Vita e il relativo Centro d’Aiuto invitano alla preghiera per la vita nascente.
  • Sabato 8 giugno al Centro Pastorale Ambrosiano a Seveso l’Azione Cattolica decanale propone un ritiro spirituale dalle 15.15 alle 18.45 (telef. 3738786752).
  • Domenica 23 giugno ci sarà il pellegrinaggio pomeridiano alla “Madonna dei Campi” a Stezzano (BG) e alla “Madonna delle Ghiaie” a Bonate.
  • È deceduto don Ferdinando Mazzoleni che fu coadiutore a Seregno dal 1964 al 1986, poi parroco a Villasanta e dal 2016 residente a Pasturo, suo paese d’origine. I funerali sono stati celebrati venerdì 31 maggio a Pasturo. 


GLI ELETTI NEL NUOVO CONSIGLIO PASTORALE

Domenica scorsa ci sono state le elezioni per il nuovo Consiglio della nostra Comu-nità pastorale. Sono risultati eletti i seguenti dodici candidati: Chiara Cattaneo e Paola Landra (di S. Valeria); Emiliana Cappellini e Benedetta Frigerio (di S. Giuseppe); Marco Cattazzo e Maria Luisa Galafassi (di S. Ambrogio); Enrico Grassi e Dario Ratti (di B.V. Addolorata); Mariangela Rivadossi e Antonella Porta (di S. Giovanni Bosco); Giorgia Alongi e Franco Bollati  (di S. Carlo). Entro il 9 giugno il Prevosto con la Diaconia coopterà altre cinque persone che completeranno - con i membri di diritto - la composizione del Consiglio Pastorale della Comunità.


UNA PREGHIERA E UN DONO PER DON LUDOVICO PILECI

Il diacono don Ludovico Pileci - da quasi due anni in servizio negli oratori della nostra Comunità Pastorale di Seregno - questa sera inizia gli Esercizi Spirituali a Rho in preparazione alla Ordinazione sacerdotale di sabato 8 giugno (ore 9 in Duomo).

Domenica 9 giugno celebrerà la sua “Prima Messa” ad Ispra, sua parrocchia nativa.

Da lunedì 10 giugno si è reso disponibile per l’inizio dell’Oratorio feriale estivo. 

Domenica 16 giugno, nella festa di San Luigi, celebrerà la sua “Prima Messa solenne seregnese” alle 10.30 nella chiesa dell’Oratorio San Rocco. 

Gli faremo dono della “casula” che indosserà per l’occasione. Oratori, gruppi di giovani, adolescenti, ragazzi, genitori e singole persone che lo desiderano possono confluire in quest’unico regalo per non disperdere risorse in tanti piccoli doni. Per contribuire si può deporre un’offerta nella apposita cassetta in Basilica oppure rivolgersi ai sacerdoti o all’ausiliaria Paola Monti in oratorio.


ANNIVERSARI SACERDOTALI

Auguri e preghiere per i nostri sacerdoti che in questo periodo ricordano l’anniversario della propria Ordinazione presbiterale: 29 maggio dom Abramo M. Zarate Zanotelli (olivetano); 6 giugno dom Mark M. Ntrakwah (olivetano); 7 giugno don Guido Gregorini e don Walter Gheno; 8 giugno don Michele Somaschini; 10 giugno dom Ilario M. Colucci (olivetano); 11 giugno mons. Angelo Frigerio e don Cesare Corbetta; 12 giugno mons. Bruno Molinari e don Francesco Scanziani; 13 giugno don Fabio Sgaria; 25 giugno don Attilio Riva (orionino);28 giugno don Renato Mariani e don Leonardo Fumagalli; 29 giugno don Arcangelo Campagna e don Bruno Libralesso (orionini); 2 luglio Abate Michelangelo M. Tiribilli (olivetano), don Severino Didoné (orionino).