Pentecoste
Vangelo secondo Giovanni (14, 15-20)
In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai suoi discepoli: “Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paraclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce.
Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi. Non vi lascerò orfani: verrò da voi. Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi”.
Sono diversi i motivi per cui celebrare e lodare il Signore in questa domenica. Innanzitutto la Solennità di Pentecoste. Oggi facciamo memoria del dono dello Spirito Santo su Maria e gli Apostoli. Erano rinchiusi in uno spazio angusto e in loro stessi, non uscivano per paura di fare la stessa fine di Gesù. All’improvviso un boato e vento e fuoco e subito l’ardore e l’urgenza di uscire a portare l’ annuncio a tutte le genti: Gesù è vivo! E’ risorto! Nasce così la prima comunità cristiana, di cui noi siamo figli ed eredi. Ora il compito è nostro, testimoniare quanto abbiamo ricevuto: la cura di un Padre premuroso che non ci lascia da soli, prima con il Figlio e ora con il dono dello Spirito. Sono commoventi queste parole, che l’evangelista Giovanni attribuisce a Gesù nel suo ultimo discorso ai suoi, prima di essere consegnato nelle mani dei nemici. Gesù anche in questo momento così delicato si preoccupa dei suoi amici, raccomanda loro di restare fedeli ai suoi insegnamenti e, poiché ne conosce la fragilità, promette loro un aiuto efficace e costante per poter mantenere questo impegno. Anche noi, oggi invochiamo: Spirito santo, vieni e riscalda i nostri cuori!
Oggi, poi, i ragazzi del terzo anno di catechesi riceveranno per la prima volta Gesù Eucarestia. Preghiamo per loro, per le loro famiglie, ma anche per la nostra comunità pastorale, perché il nutrimento che abbiamo ricevuto in eredità -la Parola di Dio, l’Eucarestia e il dono dello Spirito santo - sia la risorsa capace di riempire di senso e di verità la nostra vita e la nostra gioia sia fonte per diffondere nel mondo il Vangelo di Gesù.
Annarosa Galimberti, ausiliaria diocesana
AVVISI NELLA COMUNITÀ PASTORALE
- Oggi è in distribuzione l’Amico della Famiglia di maggio.
- Continuano le iscrizioni al viaggio-pellegrinaggio in Belgio che sarà dal 17 al 22 agosto. Le adesioni si concluderanno a fine maggio.
- Venerdì 24 maggio alle 18.30 in piazza Duomo a Milano l’Arcivescovo incontra gli animatori degli Oratori estivi della Diocesi.
- Domenica 23 giugno ci sarà il pellegrinaggio pomeridiano alla “Madonna dei Campi” a Stezzano (Bergamo) e sosta alla “Madonna delle Ghiaie” di Bonate.
- Iscrizioni nelle parrocchie entro domenica 16 giugno o fino ad esaurimento dei posti.
IL CONSIGLIO PASTORALE DELLA NOSTRA COMUNITÀ
- Oggi nelle parrocchie sono esposte le liste dei candidati per la elezione del Consiglio pastorale che si effettuerà domenica prossima;
- sabato 25 e domenica 26 maggio si voterà al termine delle celebrazioni eucaristiche festive in ogni chiesa di Seregno;
- entro in 9 giugno scelta dei 5 membri cooptati e costituzione dei CAEP;
- entro fine giugno o inizio settembre prima riunione del Consiglio pastorale;
- domenica 22/9 presentazione dei nuovi Consigli all’Arcivescovo e alla Comunità;
- domenica 20/10 in Duomo l’Arcivescovo incontra tutti i Consigli della Diocesi.
LA MADONNA PELLEGRINA DI FATIMA A S. AMBROGIO
Domenica 19 maggio
ore 15.30 Arrivo della Statua e accoglienza in oratorio
Da lunedì 20 a giovedì 23 maggio
ore 8.00 Rosario in chiesa
ore 8.30 Santa Messa e adorazione eucaristica
ore 15.00 Rosario e meditazione
ore 20.30 S. Messa o Rosario in chiesa
Venerdì 24 maggio
ore 20.30 Confessioni comunitarie
Sabato 25 maggio
ore 20.30 Processione mariana aux flambeau
Domenica 26 maggio
ore 15.00 Rosario e partenza della Statua.
DON LUDOVICO, GRAZIE E AUGURI!
Oggi il diacono Ludovico Pileci termina il valido e prezioso aiuto pastorale che ha dato a Seregno negli ultimi due anni. Si preparerà all’Ordinazione sacerdotale che avverrà in Duomo a Milano sabato 8 giugno. Questa sera all’oratorio S. Rocco c’è una cena di saluto. Come Comunità pastorale gli doneremo - in riconoscenza della sua presenza e del suo servizio a Seregno - la casula che indosserà per la prima Messa a Seregno il prossimo 16 giugno. Parrocchie, oratori, gruppi e singole persone che vogliono, possono partecipare a questo dono consegnando il proprio contributo ai sacerdoti nelle parrocchie o ai responsabili degli oratori.
INCONTRI E ATTIVITÀ CULTURALI
- Lunedì 20 maggio alle 21 all’Istituto Candia ci sarà l’incontro “Litigare fa bene. Insegnare a gestire i conflitti”.
- Sabato 25 maggio alle 20.45 a S. Valeria il Coro il Rifugio presenta la 16a Rassegna Corale “Città di Seregno”.
- Sabato 25 maggio alle 21 - nel contesto della Festa di Maria Ausiliatrice - nel Santuario di via Verdi ci sarà una serata di “Canti e Arte”.
- Sabato 25 maggio alle 21 all’Istituto Candia l’incontro “Creati per il Paradiso”.