VI Domenica di Pasqua
Vangelo secondo Giovanni (15,26 – 16,4)
In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai discepoli: “Quando verrà il Paraclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio. Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, viene l'ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me. Ma vi ho detto queste cose affinché, quando verrà la loro ora, ve ne ricordiate, perché io ve l'ho detto. Non ve l'ho detto dal principio, perché ero con voi.
“Consolate, consolate il mio popolo dice il vostro Dio… Allora si rivelerà la gloria del Signore e ogni uomo la vedrà, poiché la bocca del Signore ha parlato”. Queste profezia di Isaia (40,1.5) trova compimento nel dono dello Spirito Santo che Gesù risorto fa ai suoi discepoli e quindi a ciascuno di noi. Il Paraclito è il Consolatore, Colui che abbraccia il dolore di ogni cuore che in vario modo fa l’esperienza della drammaticità della vita e ne cerca il significato profondo per non soccombere, per non disperare, per risalire la china con coraggio e speranza, nella certezza che il male e la morte non sono l’ultima parola sulla nostra vita, perché il Signore della vita c’è e cammina con noi e davanti a noi. Lo Spirito consolatore è dunque la presenza viva di Gesù, la carezza di Dio come dice papa Francesco, che lenisce e solleva, che illumina e guida, che dà il coraggio di rendere testimonianza alla verità anche a costo di persecuzioni e violenze di ogni genere. Sul nostro mondo dilaniato dal male e dalla morte, brilla la testimonianza di tanti nostri fratelli e sorelle che subiscono angherie e oltraggi, solo per il fatto di essere cristiani e di agire come tali. Per loro ringraziamo il Signore, imploriamo il compimento delle Sue promesse e il conforto dello Spirito Paraclito. Per noi chiediamo il coraggio di testimoniare ovunque la bellezza di essere suoi discepoli.
Sr Patrizia Piretto
Figlia della Carità
AVVISI NELLA COMUNITÀ PASTORALE
- Oggi nelle nostre parrocchie iniziano le iscrizioni all’Oratorio feriale estivo che sarà organizzato dal 10 giugno al 12 luglio.
- Oggi nelle nostre parrocchie si parla della formazione del nuovo Consiglio pastorale della Comunità.
- Oggi alle 11.45 all’esterno dell’Abbazia in via Stefano da Seregno ci sarà la benedizione degli autoveicoli. Mercoledì 8 maggio alle 11 in Abbazia verrà celebrata la S. Messa nella memoria della Madonna di Pompei.
- Oggi all’esterno delle chiese di Seregno il “Gruppo Solidarietà Africa” propone il “Baobab della solidarietà”.
- Diverse proposte per sabato 11 maggio:
- a S. Ambrogio alle 15 c’è il “Time-out” per catechiste e educatori;
- alle 15 e alle 16 in Basilica per la settimana “Chiese aperte - Perle della Diocesi di Milano” ci sono visite guidate “La Basilica di S. Giuseppe e i Sabatelli, una famiglia di pittori dell’Ottocento”;
- alle 17 nell’Auditorium di piazza Risorgimento la “Scuola di italiano per stranieri - Culture senza frontiere” invita alla festa del 25° anniversario di fondazione;
- nel pomeriggio in Duomo a Milano c’è il “Meeting dei chierichetti” con l’Arcivescovo;
- alle 21 nella parrocchia di S. Ambrogio c’è un concerto dei Cori “Don Luigi Fari” e “S. Cecilia” in memoria del dott. Francesco Scamazzo.
- Nella cornice del 60° anniversario della consacrazione nella Chiesa di S. Ambrogio, dal 19 al 26 maggio ci sarà la statua della Madonna Pellegrina di Fatima con diverse celebrazioni quotidiane secondo il programma che verrà diffuso. L’accoglienza della statua sarà domenica 19 alle 16.30 in Oratorio, la conclusione domenica 26 alle ore 15.
PELLEGRINAGGI DELLA COMUNITÀ PASTORALE
- Entro domenica 5 maggio invitiamo ad iscriversi al pellegrinaggio serale al Santuario di Caravaggio che si farà giovedì 16 maggio prossimo.
- Martedì 7 maggio alle 21 all’Oratorio di S. Ambrogio ci sarà la riunione organizzativa per gli iscritti al pellegrinaggio a Fatima.
- In Basilica e nelle parrocchie sono in corso le iscrizioni al viaggio-pellegrinaggio in Belgio che sarà dal 17 al 22 agosto in pullman GT. Si vedranno le seguenti città: Bruxelles, Bruges, Gand, Anversa, Strasburgo. Tappa particolare sarà il “Santuario della Madonna dei poveri” a Banneux. Le adesioni si concluderanno a fine maggio.
L’8 x 1000 ALLA CHIESA E IL 5 x 1000 ALLA CASA DELLA CARITÀ
In questo periodo di dichiarazioni fiscali non dimentichiamo l’opportunità di firmare l’8 x 1000 a favore della Chiesa cattolica italiana. Questa scelta al contribuente non costa nulla, alla Chiesa è di grande aiuto per le numerose opere di carità in Italia e all’estero, per le strutture e per il sostentamento dei sacerdoti.
Invitiamo inoltre a firmare il 5 x 1000 a favore di “Casa della Carità di Seregno” che si occupa di aiutare le persone in difficoltà in città e sul territorio. Per sostenere i progetti di solidarietà della Casa (accoglienza, centro di ascolto, mensa quotidiana, guardaroba solidale, scuola di italiano per stranieri, scuola taglio e cucito, punto salute, servizio docce, servizio lavanderia, emporio solidale) basta scrivere nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi il codice 08737990153
Anche questa scelta al contribuente non costa nulla, ma è utile sostegno per la nostra Casa della Carità di Seregno.