V Domenica di Pasqua

Vangelo secondo Giovanni  (Gv 17, 1b-11)
In quel tempo. Il Signore Gesù, alzàti gli occhi al cielo, disse: «Padre, è venuta l’ora: glorifica il Figlio tuo perché il Figlio glorifichi te. Tu gli hai dato potere su ogni essere umano, perché egli dia la vita eterna a tutti coloro che gli hai dato. Questa è la vita eterna: che conoscano te, l’unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo. Io ti ho glorificato sulla terra, compiendo l’opera che mi hai dato da fare. E ora, Padre, glorificami davanti a te con quella gloria che io avevo presso di te prima che il mondo fosse. Ho manifestato il tuo nome agli uomini che mi hai dato dal mondo. Erano tuoi e li hai dati a me, ed essi hanno osservato la tua parola. Ora essi sanno che tutte le cose che mi hai dato vengono da te, perché le parole che hai dato a me io le ho date a loro. Essi le hanno accolte e sanno veramente che sono uscito da te e hanno creduto che tu mi hai mandato. Io prego per loro; non prego per il mondo, ma per coloro che tu mi hai dato, perché sono tuoi. Tutte le cose mie sono tue, e le tue sono mie, e io sono glorificato in loro. Io non sono più nel mondo; essi invece sono nel mondo, e io vengo a te. Padre santo, custodiscili nel tuo nome, quello che mi hai dato, perché siano una sola cosa, come noi».


Il Vangelo di oggi ci presenta la preghiera con la quale, nel Vangelo secondo Giovanni, Gesù si rivolge al Padre nella notte in cui sta offrendo se stesso. Egli, sacerdote e vittima, prega per sé, per gli apostoli e per tutti coloro che crederanno in Lui, per la Chiesa di tutti i tempi.

La preghiera che Gesù fa per se stesso è la richiesta della propria glorificazione, che avviene attraverso un'obbedienza che lo conduce alla sua più piena condizione di figlio. Gesù si dichiara disponibile ad entrare, liberamente e generosamente, nel disegno di Dio Padre che si compie  nel donarsi totalmente sulla croce. Proprio sulla croce, in questo supremo atto di amore, Egli è glorificato, perché l'amore è la gloria vera.

In un secondo momento questa preghiera diventa intercessione per i discepoli, per coloro dei quali Gesù può dire al Padre: “Ho manifestato il tuo nome agli uomini che mi hai dato dal mondo. Erano tuoi e li hai dati a me, ed essi hanno osservato la tua parola”. Essi continueranno la missione di Gesù: donati a Dio per essere donati a tutti. Gesù prega quindi anche per noi. Prega «perché tutti siano una sola cosa; come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi, perché il mondo creda che tu mi hai mandato» (Gv 17,21).  L'unità dei futuri discepoli, dono del Padre, è anche la fonte dell'efficacia della missione cristiana nel mondo.

Madre M. Daniela - Suore Adoratrici 


AVVISI NELLA COMUNITÀ PASTORALE

  • Sabato 27 aprile nella Basilica di S. Ambrogio a Milano l’Arcivescovo presiede la S. Messa degli anniversari della vita consacrata. Tra le festeggiate - per il 25° di consacrazione - ci sono le nostre Ausiliarie diocesane Annarosa Galimberti e Silvia Meroni  
  • Oggi per la Festa di Santa Valeria le Sante Messe in Santuario sono alle 8 - 9.30 - 11 - 16 - 18.30. Lunedì 29 aprile alle 15 e alle 17 ci sono le benedizioni dei bambini e alle 18.30 la Concelebrazione Eucaristica conclusiva. 
  • Mercoledì 1° maggio alla Parrocchia B.V. Addolorata al Lazzaretto si terrà la tradizionale “Festa di primavera”.
  • Entro domenica 5 maggio invitiamo ad iscriversi al pellegrinaggio serale al Santuario di Caravaggio che si farà giovedì 16 maggio prossimo. 
  • Domenica prossima nelle nostre parrocchie si parlerà della formazione del nuovo Consiglio pastorale della Comunità.
  • Domenica 5 maggio dalle 9.30 a S. Valeria in via Piave ci sarà il quarto incontro formativo di Azione Cattolica. Si concluderà con la S. Messa delle ore 11. 
  • Sabato 4 e domenica 5 maggio all’esterno delle chiese di Seregno il “Gruppo Solidarietà Africa” proporrà come ogni anno il “Baobab della solidarietà”.  
  • Sabato 4 maggio dalle 15 alle 18.30 all’Oratorio di Concorezzo ci sarà la “Festa delle Famiglie” per la zona pastorale di Monza. L’evento ha come titolo e tema: “Animati da un’invincibile speranza”. Informazioni: pfzona5@chiesadimilano.it
  • L’Oratorio feriale estivo ci sarà in ogni parrocchia di Seregno dal 10 giugno al 12 luglio. E’ in diffusione il volantino con luoghi e date delle iscrizioni. A maggio ci saranno i tradizionali corsi per gli animatori adolescenti e giovani.
  • Martedì 7 maggio alle 21 all’Oratorio di S. Ambrogio ci sarà la riunione organizzativa per gli iscritti al pellegrinaggio a Fatima.
  • Sabato 11 maggio alle 17 nell’Auditorium di piazza Risorgimento la “Scuola di italiano per stranieri - Culture senza frontiere” invita alla festa del 25° anniversario di fondazione con testimonianze e musica dal vivo col coro “Elikya”.


AGOSTO: VIAGGIO IN BELGIO CON PELLEGRINAGGIO A BANNEAUX

In Basilica e nelle parrocchie sono in corso le iscrizioni al viaggio-pellegrinaggio in Belgio che sarà  dal 17 al 22 agosto in pullman GT. Si vedranno le seguenti città: Bruxelles, Bruges, Gand, Anversa, Strasburgo. Tappa particolare sarà il “Santuario della Madonna dei poveri” a Banneux. Le adesioni si concluderanno a fine maggio


APOSTOLATO DELLA PREGHIERA DI MAGGIO 2024

Intenzioni del Papa: “Preghiamo perché le religiose, i religiosi e i seminaristi crescano nel proprio cammino vocazionale attraverso una formazione umana, pastorale, spirituale e comunitaria, che li porti ad essere testimoni credibili del Vangelo”. 

Intenzione dei Vescovi: “Preghiamo affinché ogni cristiano sappia recarsi nei luoghi lontani dalla fede per aprirsi all’incontro con l’altro e definire spazi di dialogo libero e fraterno”.

Intenzione per il Clero:  “Cuore di Gesù, e Cuore immacolato di Maria, riempite del vostro Amore il cuore di ogni Sacerdote, che diventi canale di Grazia per tutti”.