IV Domenica di Pasqua

Vangelo secondo Giovanni (10, 27-30)
In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai Giudei: «Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono. Io do loro la vita eterna e non andranno perdute in eterno e nessuno le strapperà dalla mia mano. Il Padre mio, che me le ha date, è più grande di tutti e nessuno può strapparle dalla mano del Padre. Io e il Padre siamo una cosa sola».


La sicurezza di Gesù è disarmante : chi lo ama, riconosce subito la sua voce.

Riconoscere la voce di Gesù, l amore supremo non è così scontato, è molto più facile riconoscere un volto che una voce.

Mai come oggi il mondo è stato pieno di voci che gridano, urlano volendo sedurre e conquistare la nostra attenzione. Voci che invitano a ballare, cantare, sognare, promettendo piaceri a mai finire per poi dissolversi in vuoti di solitudine, di nulla…

La voce di Gesù, il buon pastore è la voce dentro noi che ha bisogno di silenzi, di santuari, di parchi.

Come il silenzio di una piccola chiesa, di un parco ancora giallognolo ma che esplode già germogli di primavera, di un tabernacolo davanti al quale silenziare e adorare.

C’è una gran voglia di intimo, di desiderio di “ascoltarla” quella voce. Benedetta voce amica!... e saper d’esser amata  tanto da poter affermare come san Paolo che nessuno mai potrà separarmi dall’amore di Dio, che è in Cristo Gesù, nostro Signore. 

Sonia Angela Molteni 


PREGHIERA PER LA GIORNATA DELLE VOCAZIONI

Signore, Figlio di Dio, mandato dal Padre agli uomini di tutti i tempi e di ogni parte della terra, ti invochiamo per mezzo di Maria Santissima: fa’ che nella Chiesa non manchino le vocazioni, in particolare quelle di speciale dedizione al tuo Regno.
Ti preghiamo per i nostri fratelli e sorelle che hanno risposto “sì” alla tua chiamata
al sacerdozio, alla vita consacrata, alla missione, alla famiglia cristiana. Fa’ che le loro esistenze si rinnovino di giorno in giorno, e diventino Vangelo vivente.
Signore misericordioso e santo, continua ad inviare nuovi operai nella messe del tuo Regno! Aiuta coloro che chiami a seguirti in questo nostro tempo: fa’ che, contemplando il tuo volto, rispondano con gioia alla stupenda missione che affidi loro per il bene del tuo Popolo e di tutti gli uomini. Amen.


AVVISI NELLA COMUNITÀ PASTORALE

  • Incontri dei Gruppi Familiari: sabato 20/4 alle 18.45 il Gruppo S. Rocco; domenica 21 alle 9.30 a S. Valeria il Gruppo Giovani coppie; alle 12.30 al Ceredo il Gruppo Giovani. 
  • Oggi è la Giornata mondiale di preghiera per le Vocazioni.
  • Lunedì 22 aprile alle 18 nella Chiesa del Lazzaretto c’è la S. Messa votiva mensile in onore di san Charbel Maklouf presieduta da mons. Pierantonio Bodini, responsabile del santuario di san Charbel a Brescia.
  • Giovedì 25 aprile alle ore 9 in Basilica - con la partecipazione delle Autorità civili e militari - verrà celebrata la S. Messa in occasione della Festa nazionale del XXV Aprile.
  • Nelle chiese e nelle edicole è in distribuzione l’Amico della Famiglia di aprile.
  • Sono aperte le iscrizioni al pellegrinaggio serale al Santuario di Caravaggio che si farà giovedì 16 maggio prossimo. Iscrizioni nelle parrocchie entro domenica 5 maggio.
  • Si avvicina il tempo dell’Oratorio feriale estivo che sarà in ogni parrocchia dal 10 giugno al 12 luglio. E’ in diffusione il volantino con luoghi e date delle iscrizioni. A maggio ci saranno i tradizionali corsi per gli animatori adolescenti e giovani.


SAGRA DI SANTA VALERIA: 24-29 APRILE

Mercoledì 24 aprile alle 20.30 si apre la Festa con l’omaggio floreale alla Madonnina e processione al Santuario; preghiera e benedizione; inaugurazione degli stands; giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 continua la sagra;  domenica 28 festa di Santa Valeria; SS. Messe 8 - 9.30 - 11 - 16 - 18.30; lunedì 29 aprile giornata conclusiva con le SS. Messe alle ore 8-9.30-11-18.30 e la benedizione dei bambini alle 15 e alle 17.


INCONTRI, CONCERTI, CONVEGNI

CONVEGNO E VEGLIA PER IL LAVORO

Martedì 23 aprile dalle 21 alle 22.30 a Desio - presso il Consorzio Desio-Brianza in via Lombardia 59 - l’Arcivescovo di Milano presiederà l’annuale Convegno-Veglia per il lavoro sul tema “Lavoro, partecipazione, sviluppo: il NOI per il bene comune”, con l’ascolto di alcune testimonianze di lavoratori e la riflessione di mons. Delpini.

INCONTRO CON I CANDIDATI AL SACERDOZIO

Giovedì 25 aprile alle 14.30 i diaconi che diventeranno preti il prossimo 8 giugno       - tra i quali anche il nostro don Lodovico Pileci - invitano nel Seminario di Venegono Inferiore per un pomeriggio di festa e di preghiera per le vocazioni.

CONCERTO “SOLI DEO GLORIA”

Giovedì 25 aprile - alle 21 nella Chiesa di S. Valeria - la Filarmonica di fiati “Città di Seregno” e l’organista Lorenzo Zandonella Callegher proporranno un concerto in memoria del dott. Francesco Scamazzo.


8 X MILLE ALLA CHIESA CATTOLICA: UNA FIRMA CHE FA BENE

Viene il tempo delle dichiarazioni dei redditi.  Per conoscere le destinazioni dei fondi basta cercare sul sito  www.8xmille.it dove si trova anche uno spot relativo a Casa della Carità di Seregno.

Grazie alla fiducia che esprimi con la tua firma per l’8xmille alla Chiesa cattolica, ogni anno la CEI può sostenere migliaia di progetti caritativi, di culto e pastorali in Italia e nel mondo e contribuire al sostentamento dei sacerdoti impegnati ogni giorno nelle nostre parrocchie o in missione nei Paesi più poveri.