III Domenica di Pasqua

Vangelo secondo Giovanni (14, 1-11a)
In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via». Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me».


L’invito di Gesù, rivolto agli apostoli e a noi suoi discepoli di non avere paura, è preciso perché ci sollecita a fidarci e affidarci a Dio Padre. E’ facile dire a parole di non avere paura, ma la paura non la si vince con le parole ma attraverso la fiducia. Essa infatti ha il potere di vincere ogni turbamento perché trova forza nello stringere la mano e affidarsi. 

Gesù vuole quasi spiegare il motivo per cui deve andare. La sua partenza è funzionale a preparare un posto a noi, a rendere possibile una strada. Tommaso è un po’ tutti noi che abbiamo bisogno di capire le cose in concreto, di avere conferme. E Gesù ce le dà sempre: “ Io sono la via, la verità e la vita”, state tranquilli perché ci sono Io!

Gesù con la sua partenza ci mette di fronte il dramma dell’abbandono ma per guarirci. E’ proprio nello spazio che viene a crearsi con la sua assenza che può accadere l’incontro con ciò che tira fuori da ciascuno la libertà necessaria. Chi ci ama sa fare un passo indietro per farci fare un passo avanti.        

Carla Losa


AVVISI NELLA COMUNITÀ PASTORALE

  • Sabato 20 aprile dalle 10 alle 13.30 presso Casa della Carità si svolgerà l’ultima sessione del Consiglio pastorale che è operativo dal 2019. A fine maggio verrà eletto il nuovo Consiglio per i prossimi quattro anni.
  • Domenica 21 aprile è la Giornata mondiale di preghiera per le Vocazioni.
  • Sono aperte le iscrizioni al pellegrinaggio serale al Santuario di Caravaggio che si farà giovedì 16 maggio prossimo. Iscrizioni nelle parrocchie entro domenica 5 maggio.
  • Grazie per le offerte di questo periodo: 9.500 euro per la carità quaresimale a favore dell’Armenia; 1.500 euro per l’Aiuto fraterno ai preti anziani della Diocesi (Giovedì Santo), 2.200 euro per la Terrasanta (Venerdì Santo).


100a GIORNATA PER L’UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL S. CUORE 

Oggi è la “Giornata per l’Università Cattolica”. Quest’anno è dedicata alla “Domanda di futuro: i giovani tra disincanto e desiderio”. 

I Vescovi italiani scrivono: “Guardando al mondo giovanile si registra una situazione di grande incertezza che oscilla tra paure e slanci, smarrimento e ricerca di sicurezze, senso di solitudine e rincorsa ad abitare i social media”. Un’incertezza che deriva dagli scenari imprevedibili che ci troviamo ad affrontare: dai cambiamenti climatici ai conflitti in corso, dai precari equilibri internazionali alle criticità economiche; cui si aggiungono le situazioni personali, quali la mancanza di lavoro, la fragilità dei legami affettivi, i rapidi cambiamenti sociali determinati dalle innovazioni tecnologiche, la crisi demografica”.

Per l’Ateneo accogliere la domanda di futuro significa anche aprire un dialogo, essere compagno di un cammino che si compie negli anni decisivi della formazione della persona. Significa chiedersi cosa stiamo proponendo ad una generazione che si affaccia alla vita adulta piena di speranze, di progetti, di competenze e di valori.


SAGRA DI SANTA VALERIA: 24 - 29 APRILE

Ecco un anticipo di programma della Sagra di Santa Valeria:

  • mercoledì 24 aprile ore 20.30 apertura della Festa con l’omaggio floreale alla Madonnina e processione al Santuario; preghiera e benedizione; inaugurazione degli stands della Sagra;   
  • giovedì, venerdì e sabato 25-26-27 aprile continua la festa  
  • domenica 28 aprile festa di Santa Valeria; SS. Messe 8 - 9.30 - 11 - 16 - 18.30
  • lunedì 29 aprile giornata conclusiva della Sagra SS. Messe ore 8-9.30-11-18.30. 


8 X MILLE ALLA CHIESA CATTOLICA: UNA FIRMA CHE FA BENE

Viene il tempo delle dichiarazioni dei redditi. E’ bene ricordare che - grazie al Concordato del 1984 tra lo Stato italiano e la Chiesa cattolica - con una semplice firma (che al contribuente non costa nulla) è possibile destinare alla Chiesa Cattolica l’otto per mille degli introiti fiscali IRPEF. 

Firma chi fa la dichiarazione dei redditi, ma anche chi non è tenuto a consegnarla può firmare l’apposito modulo e portarlo ad un CAF o in Posta. Anche nelle nostre parrocchie nelle prossime settimane verrà attivato un servizio per la firma e la consegna del modulo di chi è esentato dalla presentazione. 

Per conoscere le destinazioni dei fondi basta cercare sul sito  www.8xmille.it dove si trova anche uno spot relativo a Casa della Carità di Seregno.