III Domenica di Quaresima

Vangelo secondo Giovanni (8, 31-59)
In quel tempo. Gesù disse a quei Giudei che gli avevano creduto: "Se rimanete nella mia parola, siete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi". Gli risposero: "Noi siamo discendenti di Abramo e non siamo mai stati schiavi di nessuno. Come puoi dire: "Diventerete liberi"?". Gesù rispose loro: "In verità, in verità io vi dico: chiunque commette il peccato è schiavo del peccato. Ora, lo schiavo non resta per sempre nella casa; il figlio vi resta per sempre. Se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete liberi davvero” ... 


Nel vangelo di oggi Giovanni approfondisce il mistero di Dio che avvolge la persona  di Gesù cercando di aiutare le comunità a capire come Gesù si colloca all'interno della storia del Popolo di Dio. E’ un confronto tra libertà e schiavitù: la schiavitù di chi commette il peccato e la libertà che  Gesù  ci promette se  rimaniamo nella sua parola attraverso la quale conosceremo la verità. La verità e la libertà sono complementari perché ambedue sono elementi essenziali dell’amore. Essere discepolo di Gesù è lo stesso che aprirsi a Dio, le sue parole  sono in realtà parole di Dio. Comunicano la verità, perché fanno conoscere le cose come sono agli occhi di Dio e non agli occhi dei farisei. Gesù è il figlio e vive nella casa del Padre. Lo schiavo non vive nella casa del Padre. Vivere fuori dalla casa, fuori di Dio, vuol dire vivere nel peccato. Se  i farisei  accettassero la parola di Gesù potrebbero diventare figli e raggiungere la libertà. Non sarebbero più schiavi: Gesù vuole delle persone libere! Dio vuole dei figli liberi davanti a Sé! Dio non vuole degli schiavi e... neanche dei condizionati. La libertà delle persone è la cosa più importante, ma se usata male rende vulnerabili, inclini al peccato; abbandonando la vita vera che ci è offerta da Dio facciamo del male a noi stessi e agli altri. Se ripartiamo dalla sua Parola, se siamo disponibili a dimorare nella sua Parola essa ci ispira, ci sostiene, ci incoraggia a cercare la verità - che in definitiva è Dio stesso in Gesù-, ci aiuta a testimoniarla, ci consola quando la tradiamo per una libertà effimera ed egoistica. Essere liberi è anche sottrarsi al dominio delle cose e a quello della gente. In questa quaresima  lasciamoci condurre, affidiamoci completamente e con fiducia alla Parola di Gesù.

Carla Galesso


AVVISI NELLA COMUNITÀ PASTORALE

  •  RITIRI SPIRITUALI QUARESIMALI
    - Oggi al Centro Pastorale a Seveso c’è il ritiro spirituale di Quaresima per gli adulti del decanato di Seregno-Seveso. Inizio ore 9.15, conclusione con la S. Messa alle ore 12.
    - Sabato 9/3 al Santuario di Saronno alle 10 c’è il ritiro per i Confratelli del SS. Sacramento.
    - Domenica 10/3 alle 9.30 presso i Barnabiti a Monza per impegnati nel socio-politico.
  • Sabato 16 marzo nel pomeriggio presso la parrocchia del Ceredo don Francesco Scanziani proporrà il ritiro spirituale quaresimale per le famiglie.


4-8 MARZO: ESERCIZI SPIRITUALI NELLA COMUNITÀ PASTORALE

“Viviamo di una vita ricevuta” è il tema degli Esercizi Spirituali di quest’anno.

Ogni giorno da lunedì 4 a giovedì 7 marzo: 

IN BASILICA ore 7.30 S. Messa con breve meditazione - ore 8 Esposizione Eucaristica e adorazione personale - ore 8.25 Rosario - ore 8.45 Lodi mattutine - ore 9  S. Messa con meditazione - ore 10 possibilità di Confessioni - ore 17 Esposizione Eucaristica e preghiera personale - ore 17.25 Rosario - ore 17.45 Vesperi  - ore 18 S. Messa con breve meditazione. 

NELLE ALTRE PARROCCHIE ore 8 Messa a S. Valeria - ore 8.30 Messe a S. Ambrogio, a S. Carlo, al Ceredo, al Lazzaretto - ore 18.30 Messa a S. Valeria. 

ore 21 a S. Carlo preghiera di Compieta e meditazione di don Francesco Scanziani.

VENERDÌ 8 MARZO: in tutte le parrocchie in diversi orari si celebra la Via Crucis 

Ore 20.45 a Meda c’è la Via Crucis di Zona con l’Arcivescovo: la partenza sarà dal Santuario del S. Crocifisso e la conclusione nella Chiesa parrocchiale S. M. Nascente.  


PELLEGRINAGGI CITTADINI

  • Per l’Armenia giovedì 14 marzo alle 21 al Lazzaretto c’è la riunione organizzativa.
  • Stanno per concludersi le iscrizioni al Pellegrinaggio a Fatima di fine maggio.
  • Giovedì 21 marzo ci sarà il Pellegrinaggio a Brescia e Concesio, in particolare nei luoghi della nascita e della vita sacerdotale del santo Papa Paolo VI. Iscrizioni in Basilica e nelle segreterie o sacrestie delle Parrocchie entro giovedì 14 marzo.
  • Sono già aperte le iscrizioni per il viaggio-pellegrinaggio in Belgio e a Banneux che si effettuerà dal 17 al 22 agosto, se si raggiungerà il numero minimo di iscritti.

INCONTRO CULTURALE

Giovedì 7 marzo alle 21 in Sala Minoretti l’incontro con Luca Frigerio su “Artemisia Gentileschi. Amore per l’arte, passione per la vita” è proposto da Circolo S. Giuseppe, Circolo Acli, Associazione “L’Umana Avventura”.

APOSTOLATO DELLA PREGHIERA DI MARZO 2024

Intenzione del Papa: “Preghiamo perché coloro che in varie parti del mondo rischiano la vita per il Vangelo contagino la Chiesa con il proprio coraggio e la propria spinta missionaria”.


Intenzione dei Vescovi: “Preghiamo perché quanti vivono nel bisogno e nell’emarginazione, ricevano il necessario aiuto da fratelli e sorelle, figli dello stesso Padre”.


Intenzione per il Clero: “Cuore di Gesù, sei stato divinamente formato nel grembo di Maria: fa che i Tuoi ministri, per intercessione di Tua Madre, imparino da Te cosa significa “Misericordia, voglio e non sacrifici”.