II Domenica di Quaresima

Vangelo secondo Giovanni (4, 5-42)
In quel tempo. Gesù giunse a una città della Samaria chiamata Sicar, vicina al terreno che Giacobbe aveva dato a Giuseppe suo figlio: qui c'era un pozzo di Giacobbe. Gesù dunque, affaticato per il viaggio, sedeva presso il pozzo. Era circa mezzogiorno. Giunge una donna samaritana ad attingere acqua. Le dice Gesù: "Dammi da bere". I suoi discepoli erano andati in città a fare provvista di cibi. Allora la donna samaritana gli dice: "Come mai tu, che sei giudeo, chiedi da bere a me, che sono una donna samaritana?". I Giudei infatti non hanno rapporti con i Samaritani. Gesù le risponde: "Se tu conoscessi il dono di Dio e chi è colui che ti dice: "Dammi da bere!", tu avresti chiesto a lui ed egli ti avrebbe dato acqua viva"...


Di questo brano di Vangelo colpisce questa posizione di Gesù nei confronti della Samaritana. Colpisce il fatto che Lui si rivolga a lei che è donna, che è della Samaria, che ha avuto cinque mariti e quello con cui lei vive ora, non è suo marito. Lui la conosce profondamente, come conosce profondamente ciascuno di noi, sa del nostro bisogno. Infatti ci conosce nel profondo, sa che siamo fatti per Altro, non siamo fatti per buttare la nostra esistenza alla ricerca di un piacere effimero, ma per vivere la vita nella sua interezza, dedicando la nostra vita ad aderire al Suo disegno su di noi. Lui ci conosce fin nel profondo, sa cosa turba il nostro cuore, cosa lo rende felice. Chi non avrebbe sete di un’acqua così, chi di noi non avrebbe bisogno di un perdono così, di uno sguardo così, di un Amore così. Eppure ci perdiamo dietro al nulla, ci vediamo correre dietro a ciò che sembra importante, a cui non ci si può rinunciare, a ciò che sembra necessario per l’esistenza senza pensare all’acqua viva che Dio dona ogni giorno, una linfa nuova, una nuova possibilità ogni giorno di aderire al Suo disegno per noi, al Suo amore. Donaci da bere quest’acqua, quest’acqua che non ci sottrae ai bisogni e alle fatiche di ogni giorno ma ci fa rinascere a una vita nuova, a una vita vera.

Mariuccia Dell’Orto e Sissi Galafassi

AVVISI NELLA COMUNITÀ PASTORALE

  • Oggi alle 9.30, in via Piave a S. Valeria, c’è il terzo incontro del percorso formativo adulti di AC "Vite a contatto"; la mattinata si chiude con la S. Messa delle 11.
  • Sabato 2 marzo alle 10.30 ala Centro Pastorale a Seveso c’è un incontro zonale per le Commissioni preparatore del rinnovo dei Consigli pastorali.
  • Sabato 2 marzo alle 11 nei Cimiteri c’è il Rosario per i defunti del mese di febbraio. Alle 15 a S. Valeria c’è il “Time out” per le catechiste.
  • Domenica 3 marzo al Centro Pastorale a Seveso c’è il ritiro spirituale di Quaresima per gli adulti del decanato di Seregno-Seveso. Inizio ore 9.15, conclusione con la S. Messa alle ore 12. Iscrizioni: Emilia (373 8786752) o Carla (347 4515396).


ESERCIZI SPIRITUALI DELLA COMUNITÀ PASTORALE

“Viviamo di una vita ricevuta” è il tema degli Esercizi Spirituali che - come ogni anno - sono proposti nella nostra Comunità pastorale di Seregno nella terza settimana di Quaresima: da lunedì 4 a venerdì 8 marzo. In quella settimana in ogni parrocchia le SS. Messe feriali avranno una particolare predicazione, verrà curata specialmente la preghiera di Lodi e/o di Vesperi, in Basilica ci sarà ogni giorno l’Adorazione Eucaristica alle 8 e alle 17 e la possibilità della Riconciliazione. Alle ore 21 nella chiesa di S. Carlo ci sarà la preghiera di Compieta e la meditazione sul tema degli Esercizi proposta da don Francesco Scanziani.

Dal 26 febbraio ogni giorno pregheremo per la buona riuscita degli Esercizi.


VIA CRUCIS ZONALE CON L'ARCIVESCOVO A MEDA

Venerdì 8 marzo alle 20.45 a Meda l’Arcivescovo di Milano mons. Mario Delpini presiederà la Via Crucis per la Zona pastorale di Monza. La partenza sarà dal Santuario del S. Crocifisso e la conclusione nella Chiesa parrocchiale S. M. Nascente.  
Ricordiamo inoltre che ogni sera alle 20.30 sul portale della Diocesi, su Youtube e Radio Marconi l’Arcivescovo propone la preghiera e la riflessione sul “Credo”.

NOTIZIE DEI PELLEGRINAGGI CITTADINI

  • Per gli iscritti all’Armenia giovedì 14 marzo alle 21 al Lazzaretto c’è la riunione organizzativa.
  • Stanno per concludersi le iscrizioni al Pellegrinaggio a Fatima.
  • Giovedì 21 marzo ci sarà il Pellegrinaggio a Brescia e Concesio, in particolare nei luoghi della nascita e della vita sacerdotale del santo Papa Paolo VI. Iscrizioni in Basilica e nelle segreterie o sacrestie delle Parrocchie entro giovedì 14 marzo.

SOLIDARIETÀ E CULTURA

  • In ogni Parrocchia c’è la cassetta per la raccolta caritativa quaresimale in aiuto a famiglie povere della Chiesa dell’Armenia (quanto verrà raccolto sarà portato direttamente durante il pellegrinaggio all’inizio di aprile).
  • Martedì 27 febbraio alle 20.30 a Palazzo Landriani (nella sede del Comune) - nell’ambito della mostra “Intima Lettura” che si concluderà il 17 marzo -  c’è un incontro su “Architettura, arti e lettere nella Milano di primo Cinquecento.
  • L'Associazione Banco Farmaceutico ringrazia farmacisti, volontari e donatori della Settimana della Raccolta del farmaco dal 6 al 12 febbraio. Nelle otto farmacie di Seregno aderenti all'iniziativa sono state raccolte 1224 confezioni di medicinali.