Quaresima

Il prossimo sabato 16 marzo dalle 14,30 presso l’oratorio del Ceredo in viale Tiziano si terrà l’annuale appuntamento di riflessione spirituale nel tempo di Quaresima delle famiglie della Comunità pastorale di Seregno.

L’invito è esteso a tutti i gruppi familiari, dalle giovanissime coppie a quelle più adulte, “invitate speciali sono le coppie di fidanzati che si preparano al matrimonio, – precisa don Francesco Scanziani - ma la proposta è aperta anche a coloro che vogliono condividere un momento di preghiera, come piacevolmente sperimentato in Avvento alla Casa della Carità”.

Il ritiro rappresenta il tempo e lo spazio utile da dedicare all’esperienza della preghiera come incontro personale con il Signore e come momento di condivisione comunitaria.

Lo schema sarà quello già collaudato ed apprezzato degli ultimi anni: lectio, meditatio, condivisione.

Don Francesco introdurrà il ritiro con la lectio tratta da un brano del Vangelo.  Dopo la lectio verranno proposti alcuni “stand della preghiera” allestiti e guidati da alcune coppie.

Gli stands saranno spazi di preghiera dedicati ed ispirati a diverse sensibilità spirituali, dove ciascuno troverà la dimensione più consona per meditare la Parola proposta.

Ciascuno sceglierà così di ritirarsi per un attimo dalla propria quotidianità spesso stressante. L’occasione del ritiro è proprio quella di ricentrare la propria vita su ciò per cui vale la pena affaticarsi, rivedendo la direzione del proprio cammino e magari riscoprendo la bellezza di relazioni a volte poco curate per distrazione, per stanchezza o per egoismo.

Ogni spazio di preghiera sarà aperto all’accoglienza di tutti, in modo da offrire a ciascuno l’occasione di gustare questo tempo nelle diverse modalità.

Dopo il coffee-break delle 16,30 i partecipanti avranno l’opportunità di condividere impressioni, sensazioni e risonanze che le diverse esperienze hanno suscitato.

Alle 18 verrà celebrata la messa nella chiesa del Ceredo e a seguire la cena in condivisione nei locali dell’oratorio.

Luigi Santonocito