Indicazioni per l’incontro dei cresimandi a san Siro con l’arcivescovo il 24 marzo
Il calendario liturgico ci ha introdotto nel periodo della Quaresima con i suoi appuntamenti e con l’invito a un maggior impegno nella preghiera.
I bambini dell’iniziazione cristiana saranno guidati in questo tempo attraverso un pieghevole che riceveranno a inizio Quaresima e completeranno di settimana in settimana con alcuni adesivi consegnati al termine della messa domenicale.
Il pieghevole potrà essere utilizzato per allestire l’angolo della preghiera in famiglia. Ai lati del cartoncino infatti sono riportati i suggerimenti per la preghiera quotidiana, ogni giorno della settimana un salmo, mentre la domenica si propone la lettura di un pezzo di Vangelo.
Al centro l’immagine di un grande albero e il titolo della proposta di Quaresima “La croce albero della vita”, un richiamo forte a Gesù che morendo sulla croce ci dona una vita nuova e piena. Sui rami sono disposti dei fiori speciali che indicano e invitano a un atteggiamento del cuore che dovrà caratterizzare ognuna delle settimane di Quaresima: amare, consolare, ascoltare, dialogare, perdonare, dare speranza. La domenica i bambini riceveranno altri fiori adesivi con la stessa indicazione per abbellire e far fiorire completamente l’albero a Pasqua.
La Quaresima riserverà ai cresimandi anche il tradizionale incontro a San Siro con l’Arcivescovo.
Un appuntamento che attira molto i ragazzi per il luogo in cui si svolge, ma che ha una motivazione pastorale: poiché il ministro della Cresima è proprio il vescovo e risulta impossibile all’arcivescovo di Milano cresimare tutti i numerosi ragazzi della diocesi, ecco l’invito di mons. Mario Delpini a tutti i cresimandi per vivere un momento di festa e di preghiera, in preparazione alla celebrazione della Cresima.
La data individuata è domenica 24 marzo, proprio nell’imminenza della S. Pasqua. “Il giardino pieno di vita”, questa è la proposta per i cresimandi 2024, e tutto lascia pensare che sarà un pomeriggio carico di significati, di colori e musica, di simboli messi in scena attraverso coreografie ed animazioni sempre entusiasmanti. Momento culmine dell’incontro sarà la preghiera con l’arcivescovo e l’ascolto del suo messaggio.
Anche i ragazzi della comunità pastorale cittadina saranno presenti allo stadio Meazza accompagnati dai loro familiari, padrini, madrine: le iscrizioni tramite la piattaforma Sansone e nelle segreterie degli oratori si chiuderanno il 3 marzo. Quota di partecipazione 8 euro a persona.
Si raggiungerà lo stadio con i mezzi pubblici: treno Seregno-Porta Garibaldi e metro lilla fino a San Siro stadio. Il ritrovo è previsto alle 13,30 alla stazione di Seregno. Ogni famiglia provvederà ai biglietti, l’autocertificazione scaricabile dal sito di Trenord permette il viaggio gratuito per i minori di 14 anni accompagnati dal titolare dell’autocertificazione.