I Domenica di Quaresima
Vangelo secondo Matteo (4, 1-11)
In quel tempo. Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. Dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame. Il tentatore gli si avvicinò e gli disse: "Se tu sei Figlio di Dio, di' che queste pietre diventino pane". Ma egli rispose: "Sta scritto: Non di solo pane vivrà l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio".
Allora il diavolo lo portò nella città santa, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: "Se tu sei Figlio di Dio, gettati giù; sta scritto infatti: Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo ed essi ti porteranno sulle loro mani perché il tuo piede non inciampi in una pietra". Gesù gli rispose: "Sta scritto anche: Non metterai alla prova il Signore Dio tuo". Di nuovo il diavolo lo portò sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria e gli disse: "Tutte queste cose io ti darò se, gettandoti ai miei piedi, mi adorerai". Allora Gesù gli rispose: "Vattene, Satana! Sta scritto infatti: Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto". Allora il diavolo lo lasciò, ed ecco, degli angeli gli si avvicinarono e lo servivano.
Perché Gesù deve essere tentato? Per dirci che anche noi abbiamo tentazioni da affrontare. Gesù nel deserto sperimenta la tentazione, inevitabile anche nelle nostre vicende quotidiane. Le tentazioni di Gesù sono molto forti: dopo quaranta giorni di digiuno gli viene detto: “se vuoi puoi avere tutto“ e ancora “fai vedere a tutti quanto sei forte buttati giù”. Gesù non si lascia sedurre, non vuole mettersi in mostra facendo chissà quali miracoli e risponde con fermezza che solo a Dio si può obbedire. Questo Vangelo ci sta dicendo che, come Gesù dobbiamo affrontare tutte le tentazioni e per vincerle dobbiamo fare come Lui. Rispondere ad ogni tentazione appellandosi alla Parola di Dio. L’uomo non vive solo del pane di questo mondo, ma di ogni Parola che esce dalla bocca di Dio.
Signore, insegnaci a scegliere Te, nella vita di tutti i giorni, perché possiamo attraversare insieme il deserto della prova e scoprire che si è davvero liberi solo quando si sceglie il bene.
Enrica Novara
AVVISI NELLA COMUNITÀ PASTORALE
- Oggi nelle chiese e nelle edicole è in distribuzione l’Amico della Famiglia di febbraio.
- Sabato 24 febbraio alle ore 21 nella Parrocchia di S. Valeria al Centro parrocchiale in via Piave inizierà il percorso di preparazione al matrimonio cristiano che si concluderà domenica 14 aprile. Informazioni e iscrizioni in parrocchia S. Valeria (0362 230096).
- Domenica 25 febbraio alle 9.30, in via Piave a S. Valeria, ci sarà il terzo incontro del percorso formativo adulti di AC "Vite a contatto"; si chiude con la S. Messa delle 11.
CELEBRAZIONI DI INGRESSO IN QUARESIMA
- In tutte le SS. Messe festive di domenica 18 febbraio c’è il rito delle Ceneri
- Sabato 17 febbraio ore 18.30 serata per gli adolescenti in Oratorio San Rocco
- Domenica 18 febbraio ore 18 Veglia di preghiera per 18/19enni e giovani
- Lunedì 19 febbraio ore 21 a S. Valeria c’è l’ormai tradizionale Celebrazione comunitaria della Riconciliazione per gli adulti di tutta la Comunità Pastorale. Sono presenti come confessori tutti i sacerdoti della Comunità e sono invitati tutti gli adulti (ed anche i giovani che lo volessero) per iniziare col Sacramento del Perdono il cammino spirituale della Quaresima.
LE PRINCIPALI PROPOSTE DEL TEMPO DI QUARESIMA
- Preghiera personale o in famiglia con il sussidio per la Quaresima e la Pasqua “La Parola ogni giorno - Abbiamo conosciuto l’Amore”
- Ogni sera sul portale della Diocesi, su Youtube e Radio Marconi c’è la preghiera con l’Arcivescovo sul “Credo”
- Ogni domenica alle 15.30 in Basilica: Vesperi e Quaresimale di don Renato Mariani sul tema della preghiera - Benedizione Eucaristica.
- In ogni parrocchia il venerdì si celebra la Via Crucis
- Venerdì 8 marzo ore 20.45 Via Crucis con l’Arcivescovo a Meda
- Esercizi spirituali in città “Viviamo di una vita ricevuta” dal 4 all’ 8 marzo:
- Ricordiamo l’indicazione della penitenza: ogni venerdì di Quaresima è giorno di astinenza dalla carne (per le persone dai 14 anni in poi); il 1° venerdì di Quaresima e il Venerdì Santo come giorni di digiuno (per le persone da 18 a 60 anni).
I RITIRI SPIRITUALI QUARESIMALI
- Domenica 3 marzo per gli adulti del decanato al Centro Pastorale a Seveso
- Sabato 9 marzo per le Confraternite del SS. Sacramento a Saronno
- Domenica 10 marzo dalle ore 9.30 Barnabiti a Monza (vicolo Carrobiolo 4) per impegnati nel socio-politico
- Sabato 16 marzo pomeriggio per i gruppi familiari al Ceredo
SOLIDARIETÀ E CULTURA
- In ogni Parrocchia c’è la cassetta per la raccolta quaresimale in aiuto a famiglie povere della Chiesa dell’Armenia (quanto verrà raccolto sarà portato direttamente durante il pellegrinaggio all’inizio di aprile)
- Venerdì 23 febbraio alle 21 in Sala Minoretti (via Cavour 25) il Movimento per laVita propone una serata su “Down 0 (Zero) - Dai pericoli dell’eugenetica alla promozione integrale della persona” col guanelliano dott. don Stefano Biancotto
- Sabato 24 febbraio alle ore 20 al Lazzaretto “Cena dell’Amicizia” per il 25° della Associazione “Culture senza frontiere, Scuola di italiano per stranieri”.