Ultima domenica dopo l'Epifania

Vangelo secondo Luca (18, 9-14)
In quel tempo. Il Signore Gesù disse ancora questa parabola per alcuni che avevano l’intima presunzione di essere giusti e disprezzavano gli altri: «Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l’altro pubblicano. Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: “O Dio, ti ringrazio perché non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri, e neppure come questo pubblicano. Digiuno due volte alla settimana e pago le decime di tutto quello che possiedo”. Il pubblicano invece, fermatosi a distanza, non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo, ma si batteva il petto dicendo: “O Dio, abbi pietà di me peccatore”. Io vi dico: questi, a differenza dell’altro, tornò a casa sua giustificato, perché chiunque si esalta sarà umiliato, chi invece si umilia sarà esaltato. 
Il Vangelo di questa domenica ci indica come deve essere la nostra preghiera davanti a Dio. 
La legge imponeva l’elemosina, la preghiera e il digiuno. Tutto ciò, però, doveva essere fatto senza che ci si vantasse… come faceva il fariseo.
Quasi come dire: “Dio, io sono a posto e quando ti prego ricordati di quello che ho fatto…” quasi come avesse un credito da riscuotere.
Gesù ci dice invece che il pubblicano con la sua preghiera umile, non urlata, da peccatore, trovava misericordia presso Dio Padre. 
Perciò quando preghiamo ricordiamo gli atteggiamenti del fariseo e del pubblicano. Perché Dio lo incontriamo nell’intimo del cuore e non nella mondanità.
Gabriella Somaschini 

PREGHIERA DI SAN GIOVANNI PAOLO II A NOSTRA SIGNORA DI LOURDES

Ave Maria, donna povera e umile, benedetta dall'Altissimo! 
Vergine della speranza, profezia dei tempi nuovi, noi ci associamo al tuo cantico 
di lode per celebrare le misericordie del Signore, 
per annunciare la venuta del Regno e la piena liberazione dell'uomo.
Vergine Madre della Chiesa, aiutaci a rendere sempre ragione della speranza 
che è in noi, confidando nell'amore del Padre e nella bontà dell'uomo. 
Insegnaci la profondità del silenzio e dell'orazione, la gioia dell'amore fraterno, 
la fecondità insostituibile della Croce. Amen.

AVVISI NELLA COMUNITÀ PASTORALE

  • Questo pomeriggio - domenica 11 febbraio - gli Oratori della Comunità pastorale propongono il Carnevale cittadino che si conclude in piazza Risorgimento.
  • Oggi alla S. Messa delle 10.30 nella Parrocchia del Ceredo, col Centro di Aiuto alla Vita, si prega per l’accoglienza della vita e in particolare per le mamme in attesa.
  • In occasione di S. Valentino, per i fidanzati interessati: martedì 13/2 alle ore 20 davanti alla Basilica di S. Ambrogio a Milano c’è un aperitivo e a seguire la veglia di preghiera con la consegna dei “Semi di S. Valentino”; mercoledì 14/2 alle ore 20.30 al Santuario dei Vignoli, S. Messa e a seguire la preghiera di benedizione dei fidanzati e la consegna di un simbolico dono augurale. E’ opportuno segnalare la propria partecipazione in Sacrestia della Basilica o con una e-mail a basilicasangiuseppe@tiscali.it
  • Domenica prossima sarà in distribuzione l’Amico della Famiglia di febbraio.
  • Sabato 24 febbraio alle ore 21 nella Parrocchia di S. Valeria al Centro parrocchiale in via Piave inizierà il percorso di preparazione al matrimonio cristiano che si concluderà domenica 14 aprile. Informazioni e iscrizioni in parrocchia S. Valeria (0362 230096).

INIZIA IL PERCORSO VERSO IL RINNOVO DEL CONSIGLIO PASTORALE

Il Consiglio pastorale della nostra Comunità di Seregno - prossimo alla scadenza -  venne eletto il 20 ottobre 2019. Oggi in ogni parrocchia viene data la comunicazione della Diocesi riguardante il percorso verso il rinnovo del Consiglio Pastorale e dei Consigli per gli Affari Economici delle Parrocchie. Si costituisce la Commissione che predisporrà gli adempimenti necessari per ben preparare la giornata del rinnovo che sarà domenica 26 maggio 2024. 
Durante la Quaresima tutte le Commissioni preparatorie della nostra zona pastorale verranno convocate per illustrare il Direttorio dei Consigli Pastorali. Si procederà poi alla scelta dei candidati all’elezione e alla loro presentazione alla comunità.
Mercoledì 14 febbraio alle 20.45 nella Parrocchia del Ceredo il Consiglio si riunirà per la penultima sua sessione ordinaria. Sarà presente anche il Vicario Episcopale. 

STA PER INIZIARE IL TEMPO DELLA QUARESIMA

I primi appuntamenti della Quaresima 2024 saranno i seguenti:
  • sabato 17 febbraio ore 18.30: Serata e ingresso in Quaresima per gli adolescenti in Oratorio San Rocco
  • domenica 18 febbraio: ad ogni S. Messa viene celebrato il rito delle Ceneri; ore 15.30 Vesperi, inizio del “Quaresimale” in Basilica
  • domenica 18 febbraio ore 18.00:  Veglia di ingresso in Quaresima per 18/19enni e giovani
  • lunedì 19 febbraio ore 21.00: a S. Valeria per gli adulti di tutta la Comunità Pastorale, Celebrazione comunitaria della Riconciliazione.

RACCOLTA DEI FARMACI

Fino al 12 febbraio c’è la Raccolta del Farmaco promossa da “Banco farmaceutico”. Nelle farmacie è possibile acquistare farmaci da banco che saranno donati a realtà assistenziali. A Seregno aderiscono all'iniziativa le farmacie Re, Bizzozero, S. Agostino, S: Valeria, S. Benedetto, Beretta, Gilardelli  e la Comunale di via Edison