Penultima Domenica dopo l'Epifania

Vangelo secondo Luca (7, 36-50)
In quel tempo. Uno dei farisei lo invitò a mangiare da lui. Egli entrò nella casa del fariseo e si mise a tavola. Ed ecco, una donna, una peccatrice di quella città, saputo che si trovava nella casa del fariseo, portò un vaso di profumo; stando dietro, presso i piedi di lui, piangendo, cominciò a bagnarli di lacrime, poi li asciugava con i suoi capelli, li baciava e li cospargeva di profumo... Gesù allora gli disse: "Simone, ho da dirti qualcosa". Ed egli rispose: "Di' pure, maestro". "Un creditore aveva due debitori: uno gli doveva cinquecento denari, l'altro cinquanta. Non avendo essi di che restituire, condonò il debito a tutti e due. Chi di loro dunque lo amerà di più?". Simone rispose: "Suppongo sia colui al quale ha condonato di più". Gli disse Gesù: "Hai giudicato bene". E, volgendosi verso la donna, disse a Simone: "Vedi questa donna? Sono entrato in casa tua e tu non mi hai dato l'acqua per i piedi; lei invece mi ha bagnato i piedi con le lacrime e li ha asciugati con i suoi capelli. Tu non mi hai dato un bacio; lei invece, da quando sono entrato, non ha cessato di baciarmi i piedi. Tu non hai unto con olio il mio capo; lei invece mi ha cosparso i piedi di profumo. Per questo io ti dico: sono perdonati i suoi molti peccati, perché ha molto amato. Invece colui al quale si perdona poco, ama poco". Poi disse a lei: "I tuoi peccati sono perdonati". Allora i commensali cominciarono a dire tra sé: "Chi è costui che perdona anche i peccati?". Ma egli disse alla donna: "La tua fede ti ha salvata; va' in pace!".
Casa di Simone, un fariseo, una persona perbene. Una tavolata di amici, c’è anche Gesù che siede volentieri a tavola con tutti…Poi una donna, una persona non perbene, una persona che non dovrebbe neanche entrare. Una peccatrice che, in lacrime, compie gesti smisurati, verso Gesù. Superando l’imbarazzo, lava i suoi piedi con le lacrime, li asciuga con i capelli, li cosparge di profumo. E Gesù riceve questi gesti. Poi chiama per nome il fariseo, Simone, e gli apre gli occhi: i gesti di quella donna sono gesti d'amore. Amare il Signore è dargli, di noi stessi, tutto quello che siamo, come siamo, come siamo capaci, come possiamo. Questa donna ha amato …senza misura e un amore così grande, vince il male e la libera dai suoi molti peccati. Con Simone, chiediamo anche noi di imparare ad amare così, senza misura e con tutto di noi.                                                                                   
Gemma Santagata

AVVISI NELLA COMUNITÀ PASTORALE

  • Oggi nella Chiesa italiana è la 46a “Giornata per la Vita”. Davanti alle chiese - ritirando il Messaggio dei Vescovi - si possono prendere le primule a sostegno del Centro Aiuto alla Vita. Venerdì 23 febbraio ci sarà un incontro proposto dal Movimento per la Vita.
  • Continua il percorso diocesano di formazione: mercoledì 7/2 alle 20.45 in Aula magna dell’Ospedale di Monza la serata sarà in particolare per la nostra zona di Monza sul tema: “Mai senza l’altro. Il dialogo e l’annuncio”. Con la presenza dell’Arcivescovo.
  • Domenica prossima in ogni parrocchia verrà data la comunicazione della Diocesi riguardante il percorso verso il rinnovo del Consiglio Pastorale e dei Consigli per gli Affari Economici. La giornata del rinnovo sarà domenica 26 maggio.
  • Per il pomeriggio di domenica 11 febbraio gli oratori della Comunità pastorale proporranno il Carnevale cittadino che si concluderà in piazza Risorgimento.

RACCOLTA DEI FARMACI

Nei giorni dal 6 al 12 febbraio 2024 c’è la Raccolta del Farmaco promossa da “Banco farmaceutico”. Nelle farmacie è possibile acquistare farmaci da banco che saranno donati a realtà assistenziali.
A Seregno aderiscono all'iniziativa le farmacie Re, Bizzozero, Santagostino, Santa Valeria, san Benedetto, Beretta, Gilardelli  e la Comunale di via Edison.

FIDANZATI E GIOVANI IN CAMMINO, NEL CUORE DELLA CHIESA

  • La Pastorale giovanile della Diocesi di Milano propone ai fidanzati un incontro di preghiera e riflessione: martedì 13 febbraio nella Basilica di S. Ambrogio a Milano alle ore 20 aperitivo e a seguire la veglia di preghiera con la consegna dei “Semi di S. Valentino” (www.chiesadimilano.it/famiglia oppure www.chiesadimilano.it/pgfom)
  • Nella festa di S. Valentino la Comunità pastorale di Seregno propone ai fidanzati un momento di preghiera: mercoledì 14 febbraio ore 20.30 S. Messa al Santuario dei Vignoli, a seguire preghiera di benedizione dei fidanzati e la consegna di un simbolico dono augurale. E’ opportuno segnale la partecipazione in Sacrestia della Basilica o con una e-mail a basilicasangiuseppe@tiscali.it

10 FEBBRAIO A DESIO: CONVEGNO “PIO XI E IL SUO TEMPO”

Sabato 10 febbraio a Desio - presso il Centro in via Conciliazione 15 - ci sarà la XIII edizione del Convegno su Pio XI, nell’85° anniversario della sua morte.  
Ore 9 saluti e apertura degli interventi; ore 15 proseguimento dei lavori; ore 18.30 S. Messa nella Basilica di Desio presieduta da mons. Ennio Apeciti.  

APOSTOLATO DELLA PREGHIERA DI FEBBRAIO 2024


Intenzione del Papa: “Preghiamo perché i malati nella fase terminale della propria vita, e le loro famiglie, ricevano sempre la cura e l’accompagnamento necessari, sia dal punto di vista sanitario che da quello umano”.

Intenzione dei Vescovi: “Preghiamo per coloro che negli universi digitali soffrono la soliturdine di una vita senza relazioni, affinché sappiano trovare se stessi nell’incontro con l’altro

Intenzione per il Clero: “Cuore di Gesù, che sei stato presentato al tempio… i tuoi ministri si presentino al popolo di Dio quali tuoi amici: fa’ che possano essere segno credibile della tua salvifica generosità”.