Battesimo del Signore

Vangelo secondo Marco (1, 7-11)
In quel tempo. Giovanni proclamava: "Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo". Ed ecco, in quei giorni, Gesù venne da Nàzaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. E subito, uscendo dall'acqua, vide squarciarsi i cieli e lo Spirito discendere verso di lui come una colomba. E venne una voce dal cielo: "Tu sei il Figlio mio, l'amato: in te ho posto il mio compiacimento".
Questo brano di Vangelo con cui inizia la narrazione di Marco, narra il Battesimo di Gesù. Egli nella sua umanità, pur essendo innocente da ogni colpa, volle avvicinarsi alle acque del Giordano dove Giovanni stava operando per ricevere lo stesso sacramento che ancora oggi noi riceviamo non solo per lasciare la vita vecchia ed entrare in quella dei figli di Dio, ma soprattutto per avere il perdono di tutti i peccati grazie alla venuta in ognuno di noi dello Spirito di Dio.
Dopo il Battesimo si verifica un’epifania: i cieli si aprono. Con questo evento termina l’opera rituale di Giovanni perché Dio, facendo scendere lo Spirito Santo sulla terra rappresentato come una colomba, fa sì che da questo momento in poi il battesimo avverrà per opera dello stesso Spirito Santo.
Le parole “Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento” che Dio rivolge esclusivamente a Gesù, rappresentano il senso della Rivelazione dell’identità di Gesù come Figlio di Dio, il diletto, che è stato mandato ufficialmente a compiere la sua missione salvifica sulla terra. Lo stesso Dio che chiese in sacrificio ad Abramo il suo unico figlio, Isacco, ora si presta ad offrire il suo Figlio amato e unigenito agli uomini sapendo bene a cosa va incontro e questo è un gesto di amore, la vera testimonianza del grande sentimento che Dio prova per tutti noi. 
Il Vangelo di Marco, potrebbe concludersi con queste parole espresse da Dio, invece la storia va avanti intraprendendo un viaggio narrativo che rivela al lettore, pagina dopo pagina, il personaggio di Gesù come Figlio di Dio.
Giorgia Alongi

AVVISI NELLA COMUNITÀ PASTORALE

  • Lunedì 8 gennaio nella Parrocchia del Ceredo in viale Tiziano 6 inizia il percorso di preparazione al matrimonio cristiano. Per iscriversi telefonare al n. 0362 238382.
  • Martedì 9 gennaio alle 21 in piazza Libertà 5 inizia il corso di preparazione alla Cresima degli adulti. Informazioni e iscrizioni in Sacrestia della Basilica.
  • Sabato 13 gennaio dalle 18 alle 19 al Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso l’Azione Cattolica del decanato propone il primo incontro di “Lectio divina” decanale sul tema “Prendete il largo e gettate le reti” con la riflessione di don Marco Mindrone.
  • Sabato 13 gennaio alle ore 11 nei cimiteri c’è il Rosario per i defunti di dicembre.
  • Sabato 13 gennaio alle 18 nella Parrocchia del Ceredo c’è la Messa mensile per le famiglie con bambini piccoli.
  • Domenica 14 gennaio alla S. Messa delle 10.30 a S. Ambrogio si pregherà col Centro per la Vita per le mamme in attesa e per la vita nascente.
  • Ricordiamo l’incontro mensile dei Gruppi “Acor” - rivolti alle persone separate sole o in nuove unioni - giovedì 11 gennaio ore 20.45 a Robbiano di Giussano, mercoledì 17 gennaio alle 20.45 a Binzago di Cesano Maderno.

LUNEDÌ 5/2: GITA-PELLEGRINAGGIO IN ONORE DI SANT’AGATA

Sono già aperte le iscrizioni alla gita-pellegrinaggio in onore di S. Agata, patrona delle Donne. Si farà lunedì 5 febbraio a S. Agata di Solbiate Arno col seguente programma: 9.30 partenza dalla piazzetta di S. Rocco, 10.30 S. Messa nella chiesa di S. Agata, 12.30 pranzo al Ristorante “Ninfea” a Cadrezzate, nel pomeriggio visita al Seminario Arcivescovile di Venegono Inferiore. Ritorno entro le ore 18. Le iscrizioni (€ 55) si ricevono nelle parrocchie e in Sacrestia della Basilica entro il 31 gennaio.


IL 31 GENNAIO TERMINANO LE ISCRIZIONI PER L’ARMENIA

Si chiudono il 31 gennaio le iscrizioni al viaggio-pellegrinaggio cittadino in Armenia che si effettuerà dall’1 all’8 aprile prossimo. Il viaggio si effettuerà con un minimo di 35 partecipanti. Quota di partecipazione 1.770 euro (di cui 360 euro di acconto), più 50 euro per le mance, supplemento singola 350 euro. Per completare l’iscrizione occorre compilare e consegnare l’apposito modulo con i propri dati e la fotocopia del passaporto e versare l’acconto. 


LA SCELTA DI AVVALERSI DELL’INSEGNAMENTO DI RELIGIONE

Dal 18 gennaio al 10 febbraio è tempo di iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2024-2025. In questa occasione famiglie e studenti debbono anche scegliere se avvalersi o no dell'insegnamento della religione cattolica. 

L’ora di religione è un'occasione, per ciascun bambini/ragazzo/giovane, di comprendere meglio se stesso e il mondo a partire dai contenuti essenziali della fede cattolica. E’ un'ora di cultura che forma allo sviluppo integrale della persona, che educa al rispetto della vita umana, al dialogo e al confronto autentico, alla conoscenza anche delle altre principali religioni.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni,  su iniziativa degli interessati.