L'estate 2024 degli oratori della comunità
Le vacanze comunitarie degli oratori programmate per l’estate 2024 sono state riformulate rispetto al tradizionale canovaccio: l’assenza prolungata di don Samuele Marelli e - da maggio - gli impegni del diacono don Ludovico Pileci, ormai alle soglie della sua ordinazione sacerdotale, non hanno permesso di ipotizzare quattro turni di vacanza con la contemporanea intensa attività degli oratori estivi.
In questa fase di incertezza e, in un certo senso, di emergenza la scelta pur sofferta è stata quella di non attivare i turni estivi riservati ai bambini delle ultime classi della scuola primaria e ai ragazzi della scuola media.
Sono invece in calendario le due esperienze programmate per gli adolescenti e per i 18/19enni/giovani, che in questo momento hanno bisogno di fare gruppo.
Dal 21 al 27 luglio per i ragazzi di prima, seconda e terza superiore la meta proposta è ancora una volta Lucca, con alloggio presso la Casa di ospitalità del seminario.
La località permette di godere del mare, dei borghi e delle bellezze della Toscana, offrendo altresì la possibilità di partecipare a testimonianze ed esperienze di vita.
La quota di partecipazione è di 420 euro; le iscrizioni possono essere effettuate presso le segreterie degli oratori o attraverso la piattaforma Sansone, con credito su paypal, fino ad esaurimento posti o comunque fino al 14 aprile, versando l’acconto di 100 euro.
Il saldo dovrà essere effettuato entro la settimana successiva all’incontro di presentazione, ancora da definire.
Di seguito gli orari delle segreterie.
Sant’Ambrogio, segreteria dell’oratorio da lunedì a mercoledì dalle 16,30 alle 18,30.
San Carlo, segreteria parrocchiale mercoledì dalle 9 alle 10 e giovedì dalle 18 alle 19.
San Giuseppe e B.V. Addolorata al Lazzaretto, segreteria dell’oratorio San Rocco da martedì a giovedì dalle 16,30 alle 18,30, domenica dalle 16 alle 18.
San Giovanni Bosco al Ceredo, segreteria parrocchiale da martedì a giovedì dalle 16 alle 18.
Santa Valeria, segreteria dell’oratorio da martedì a venerdì dalle 16 alle 18.
Per 18/19enni e giovani è in programma un pellegrinaggio in Puglia dal 2 al 10 agosto sulle orme di don Tonino Bello.
In questo caso i responsabili degli oratori hanno fatto riferimento alla proposta della pastorale giovanile diocesana, aderendo al cammino in terra di Puglia che porterà i partecipanti da Molfetta a Santa Maria di Leuca, spezzando i giorni di cammino con uno spostamento in pullman da Bari a Santa Cesarea.
Secondo lo stile dei pellegrini, ogni giorno partenza all’alba percorrendo tappe prestabilite; pomeriggio dedicato a celebrazioni, testimonianze, incontri con quanti hanno conosciuto il compianto vescovo pugliese del quale è in corso la causa di beatificazione e/o confronti con i coetanei, assaporando il bello dell’ospitalità.
Non mancheranno momenti di relax godendo del bel mare di Puglia dopo le fatiche del cammino. Il pernottamento è previsto prevalentemente presso istituti religiosi in saloni con materassino e sacco a pelo.
La quota di partecipazione anche in questo caso è 420 euro, con acconto di 100 euro; le iscrizioni si chiuderanno il 17 marzo. Prima del viaggio si terrà una serata ad hoc con don Marco Fusi, responsabile del servizio per i giovani della diocesi, per approfondire il senso dell’esperienza proposta.