Mensa della solidarietà
Gestione della mensa solidale che per 365 giorni l’anno a pranzo serve una media di 20 pasti al giorno; dall’apertura ad oggi sono stati distribuiti 6750 pasti.
Il costo di ogni pasto è di 5 euro; costo figurativo, non comprende i costi accessori e di gestione.
Dormitorio notturno per persone in difficoltà (piano freddo)
Il progetto di ricovero notturno invernale per senza dimora ha inizio da fine ottobre e termina la prima settimana di aprile.
Il dormitorio accoglie 20 uomini e 4 donne nella fascia oraria 18,30-08.00 e comprende cena, pernottamento e prima colazione.
Il dormitorio si occupa non solo di erogare il servizio ma di essere un punto di accoglienza e accompagnamento per le persone in difficoltà in raccordo con il Centro di Ascolto Caritas nel percorso del recupero e crescita della persona.
Segreteria d’accoglienza
Aperta 6 giorni su 7 la segreteria d’accoglienza dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,00 riceve le istanze di tutte le persone che si rivolgono alla Casa per un ascolto, richieste informazioni, supporto sociale e per essere orientati sui servizi offerti.
Centro di Ascolto Caritas Seregno
Il centro di ascolto è il punto di partenza del percorso di chi si trova in difficoltà, attraverso colloquio e sostegno nella definizione di un progetto ad hoc si gettano le basi per un miglioramento delle condizioni di vita e per il superamento degli ostacoli che bloccano la serenità e l’equilibrio della persona.
Il centro di ascolto opera in coordinamento e raccordo con i servizi e le associazioni del territorio.
Il servizio, in alcuni casi, interviene nel pagamento di bollette o altre pendenze economiche.
Scuola Italiano per Stranieri
La scuola dal 1999 come strumento di accoglienza che accompagna e sostiene chi viene da molto lontano e si scontra con un mondo nuovo.
L’ambiente della scuola aiuta le persone non sono ad imparare l’italiano ma a condividere pensieri, emozioni e ad essere sostenuti nel percorso d’integrazione.
La collaborazione con i distretti scolastici ha portato a definire percorsi sinergici anche all’interno dei plessi.
Il martedì e giovedì le attività prevedono queste fasce orarie:
- 9,30/11,00 – in genere seguito da donne che, dopo aver accompagnato i figli a scuola, seguono le lezioni
- 14,30/16,00 – in genere seguiti da studenti delle scuole medie e superiori
- 20,30/22,00 – in genere seguiti da lavoratori
Nella programmazione dei corsi relativi all’A.S. 2022/2023 tra le voci importanti è stato inserito un
Laboratorio d’informatica
Nell’ambito del laboratorio ci si occupa di accompagnare le persone all’utilizzo delle app, dei portali utili per la vita quotidiane, offrendo l’opportunità di conoscere il pacchetto office ed essere istruiti sulla scrittura di documenti quali curriculum vitae, lettere, richieste formali.
Laboratorio di taglio e cucito
Rivolto dapprima alle donne straniere frequentanti la scuola d’italiano per stranieri negli anni la proposta si è estesa anche a persone in difficoltà frequentati la Casa della Carità come stimolo per la socializzazione.
Spesa Solidale
IL servizio prevede l’erogazione mensile di circa 155 pacchi viveri (di cui 15 seguiti dalla Conferenza San Vincenzo).
Il servizio di avvale di un sostegno da parte del banco alimentare e del progetto “Carrello Solidale” promosso in 5 supermercati della città (Esselunga, Iperal, Naturasì, Biocelia, Unes) in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Una volta al mese riceviamo una piccola una donazione, in termine di merce (15 scatole di prodotti) da parte di Eurospin Italia.
Il servizio si avvale della collaborazione della pastorale giovanile e dei CSE
All’interno della preparazione dei pacchi viveri s’inserisce anche la collaborazione con i Centri Socio-Educativi Albero del Sorriso di Senago/Paderno Dugnano e CSE L’Iride di Calò; volti a creare momenti di riabilitazione e crescita del paziente.
I viveri purtroppo non sono sufficienti a sopperire alle richieste per cui si rende spesso necessario l’acquisto di generi di prima necessità e prodotti freschi.
Emporio della solidarietà
L’emporio si occupa di accogliere i bisogni di chi, nel decanato di Seregno (Seregno, Seveso, Meda, Lentate S/S, Barlassina, Cesano Maderno), si trova in difficoltà economica momentanee, sostenendolo nella spesa quotidiana.
Il servizio, che si avvale del sostegno di Caritas Ambrosiana, è un supermercato dove le persone, attraverso l’erogazione di una tessera a punti, della durata che va dai 6 mesi all’anno, possono fare la spesa per il fabbisogno familiare.
La tessera viene erogata su invio dei centri di ascolto del decanato e sulla definizione di un progetto personalizzato ed evolutivo della situazione socioeconomica della persona.
Un servizio che, attraverso una tessera a punti e la possibilità di svolgere una spesa mensile, prevede un accompagnamento su progetti della durata massima di un anno,
Nel corso dell’anno le persone sono seguite nella risoluzione del problema temporaneo e accompagnate in progetti di gestione del bilancio familiare
Supporto al Centro Aiuto Alla Vita
Nell’ambito dei percorsi già definiti dal centro aiuto alla vita, all’interno di Casa della Carità si sostengono l’erogazione di pannolini e altri prodotti dopo l’anni di vita.
Il magazzino, sito presso la parrocchia di S. Ambrogio, si occupa di seguire il vestiario ed eventuali altre necessità (passeggini, carrozzine, giochi, etc.) attraverso la raccolta, la pulizia e la preparazione di kit bebè per i nuovi nati.
Servizio pagamento Ticket Sanitari
Promosso dalla Conferenza San Vincenzo e accompagnato dai volontari della Casa della Carità, il progetto si occupa di pagare i ticket sanitari alle persone in difficoltà accertata, collaborando con farmacie del territorio.
Servizio borse di studio
Le spese scolastiche spesso pesano, soprattutto ad inizio anno, sulle famiglie che si trovano in difficoltà per l’acquisto del materiale scolastico.
Servizi Area Carcere
Il servizio si occupa d’inserimento di minori e maggiorenni in percorsi alternativi al carcere individuando, tra le aree d’intervento di Casa della Carità, un servizio ad hoc per le situazioni presentati che possano diventare risorse per la società.
Boutique solidale
La boutique solidale nasce dall’esperienza delle volontarie della Conferenza San Vincenzo.
Il servizio si occupa di donare alle persone in difficoltà indumenti e biancheria per la casa che, donati, vengono messi a disposizione.
Il lavoro delle volontarie è di fare una cernita delle donazioni al fine di mettere a disposizione solo quanto veramente dignitoso e utile