Una stagione di nuovo protagonismo per gli anziani
Il titolo dell’ultimo numero del notiziario del Movimento Terza Età “Sempre in dialogo” recita: “Una stagione di nuovo protagonismo per gli anziani”. Per il Movimento a livello cittadino giunge particolarmente propizio in quanto tutti i gruppi della comunità pastorale sono stati chiamati ad un dibattito interno, per un confronto sul percorso compiuto in questi 10 anni dalla sua costituzione.
Anche al Movimento è stato così chiesto di contribuire al dibattito portando la propria esperienza, i ‘doni’ ricevuto e vissuti e come oggi viene vissuta questa realtà. Soprattutto cosa si può e si deve fare per seminare i segni di speranza per un protagonismo sempre maggiore delle persone in età avanzata, ma con tanti talenti ancora da poter donare sia nella Chiesa sia nella società.
Nel ricominciare dopo le vacanze al Movimento Terza Età preme ricordare e invitare gli anziani agli incontri che sono aperti a tutte/i perché offrono l’opportunità e la possibilità di reciproche relazioni attive, con appuntamenti settimanali su temi di attualità, visite a santuari, chiese, e mostre d’arte e molto altro. Sono momenti preziosi, durante i quali ci si incontra e ci si relaziona in un clima sereno di amicizia, di gioia, di aiuto e di simpatia reciproca, così che nessuno si senta emarginato, ma tutti si sentano parte attiva e importante dell’associazione.
Questi gli incontri già programmati per le prossime settimane.
Giovedì 17 ottobre alle 15 in via Cavour, don Leonardo Fumagalli, assistente del movimento, guiderà il primo incontro di catechesi del nuovo anno pastorale sulla Prima lettera di Paolo ai Corinzi.
Nei successivi giovedì, sempre alle 15, il 24 ottobre verrà presentato il corso “Yoga della risata per anziani”, proposto da Cristina Lotterio, della segreteria del Movimento.
Il 31 ottobre l’assessore ai servizi sociali Laura Capelli farà il punto sulla Casa di Comunità cittadina, che prevede anche nuovi servizi sociosanitari per gli anziani.
Il 7 novembre l’associazione Auxilium India illustrerà i progetti di sviluppo educativo realizzati tramite le “adozione a distanza”, per le ragazze delle missioni indiane sostenute dal sodalizio. In quell’occasione il Movimento rinnoverà l’adesione al progetto attraverso l’“adozione” di Shravani Sunil.
Giovedì 14 novembre Lucio Perego, storico di Seregno terrà una conversazione sulle vicende della chiesa di S. Salvatore, la più antica e meno conosciuta chiesa di Seregno.
Inoltre giovedì 7 novembre, il Movimento Terza Età invita tutte e tutti gli aderenti in Basilica alle 9 per la messa in suffragio della storica presidente Antonietta Duroni e di tutti/e le iscritte al movimento deceduti quest’anno e nel recente passato.