Iniziative della Parrocchia
Il sussurro di una brezza leggera
Meditazioni Quaresimali sul Profeta Elia
Nei venerdì di Quaresima conosceremo la vicenda del profeta Elia nella meditazione alle Lodi mattutine delle ore 8.30
Un tempo per condividere
Quinta di Quaresima
Tra le azioni che il cristiano dovrebbe compiere durante la Quaresima per tutto predisporre all’azione della grazia e mostrare segni di conversione c’è anche l’elemosina:
Un tempo per astenersi e discernere l’essenziale
Quarta di Quaresima
Strettamente legata al digiuno è la pratica dell’astinenza, cioè della privazione di qualcosa. Oggi, di fronte alle parole “privazione”, “rinuncia”, anche i cristiani avvertono subito un sentimento di rivolta. Perché mai astenersi? Perché rinunciare?
Un tempo per esercitarsi alla lotta spirituale
Terza di Quaresima
Il tempo della Quaresima è sempre stato vissuto, nella tradizione cristiana, come un tempo di ascesi, di disciplina, di lotta spirituale: sì, perché l’essere e il vivere da cristiano è un esercizio perseverante, una resistenza.
Un tempo per custodire il silenzio
Seconda di Quaresima
La tradizione spirituale cristiana ha sempre letto il tempo di Quaresima attraverso la metafora del deserto: è un tempo “altro” perché contrasse-gnato dalla prassi dello “stare in disparte”, della solitudine e del silenzio,
Il digiuno cristiano
Prima di Quaresima
Siamo stati abituati a pensare e a credere che la Quaresima sia un tempo mesto e cupo, dove bisogna fare continue mortificazioni e rinunce perché solo così possiamo “meritare” la grazia e il perdono di Dio.
Guarisci, Signore, le nostre ferite!
Cammino di Quaresima 2024
Dire cuore significa indicare la dimensione più intima e profonda dell’uomo. Il cuore è una realtà potente e, insieme, fragile.