Pellegrinaggio dall'1 al 3 aprile

Si avvicina a grandi passi l’appuntamento dei preadolescenti della comunità pastorale San Giovanni Paolo II con il tradizionale pellegrinaggio annuale. Quest’anno la meta sarà Assisi, riproposta ogni due anni in alternanza con la visita a Roma. 

Le figure di San Francesco e Santa Chiara, approfondite durante gli incontri settimanali della catechesi, saranno al centro di questo viaggio grazie alla spiritualità che si respira nelle località umbre toccate dai pellegrini seregnesi, alle numerose visite ai luoghi che li hanno visti operare poveri tra i poveri, alle testimonianze di fede che arricchiranno questa esperienza. 

Sono 68 i ragazzi di seconda e terza media iscritti al pellegrinaggio che lunedì 1 aprile partiranno alla volta di Assisi, accompagnati da don Cesare Corbetta, vicario parrocchiale a S. Carlo, dal diacono don Ludovico Pileci, dal seminarista Chadrak Chol, dall’educatrice del S. Rocco Letizia Ricciardolo e da una decina di educatori dei vari gruppi preadolescenti degli oratori cittadini. I partecipanti alloggeranno presso l’ostello Pierantoni a Foligno per cena, pernottamento e prima colazione. 

Il programma, presentato ai genitori nel corso di un incontro tenutosi domenica 3 marzo, prevede il ritrovo alle 7,30 di lunedì 1 aprile presso la Basilica S. Giuseppe per la celebrazione comunitaria della messa, quindi la partenza da piazzale Cadorna. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita al santuario di Rivotorto, luogo degli inizi della comunità francescana, della Porziuncola e di S. Maria degli Angeli.

L’intera giornata di martedì 2 aprile sarà riservata alla visita di Assisi, in particolare ai luoghi che ricordano S. Francesco e S. Chiara: le basiliche dedicate ai due santi, S. Damiano e l’Eremo delle carceri, dove verrà celebrata la messa.

I ragazzi avranno anche modo di visitare la cattedrale di S. Ruffino, cioè il duomo di Assisi, per una sosta significativa alla tomba del beato Carlo Acutis, il giovane morto nel 2006 per malattia all’età di quindici anni e vicino ai giovani del nostro tempo non solo per la giovane età, ma anche per i suoi interessi, comuni a quelli di tanti ragazzi, e per la passione verso i computer e l’informatica.

Mercoledì 3 aprile i pellegrini faranno tappa al monastero delle clarisse di Monteluce per la messa e per ascoltare una testimonianza delle monache. A seguire la visita di Perugia con partenza nel primo pomeriggio e rientro in città previsto intorno alle 21,30.

M.R.P.