Programma
Anche la comunità religiosa del Piccolo Cottolengo Don Orione, guidata da don Attilio Riva, che cura il santuario di Maria Ausiliatrice e dirige le residenze anziani e disabili adulti ha predisposto il suo programma di Avvento con numerosi appuntamenti liturgici, religiosi, culturali e di solidarietà.
Tutti i lunedì di Avvento alle 20,45 nella sala papa Francesco (all’interno della Rsa di via Verdi) si tiene una catechesi in preparazione al Natale iniziata con la riflessione sull’“Annunciazione a Zaccaria” per proseguire lunedì 25 novembre con l’“Annunciazione a Maria” e quindi lunedì 2 dicembre con la “Visita a santa Elisabetta”, lunedì 16 con la “Nascita di Giovanni Battista” e chiusura lunedì 22 con la “Nascita di Gesù”.
Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, sotto i portici del santuario saranno allestite le bancarelle del ‘Laboratorione’ con oggetti realizzati e/o decorati dai ragazzi dell’istituto. Domenica 1 dicembre alle 20,45 in santuario si terrà invece un concerto natalizio del gruppo Ensamble “Le Ali”.
Martedì 3 dicembre per la giornata mondiale della disabilità dalle 10 alle 16,30 si svolgerà una festa in istituto.
Mercoledì 11 il santuario di via Verdi ospiterà l’incontro per le famiglie della zona che non vengono visitate a casa per la benedizione natalizia. Il prevosto don Bruno Molinari guiderà la funzione liturgica alle 16 e alle 20,30.
Sabato 14 alle sempre in santuario è in programma un altro concerto natalizio a cura del coro Syiaya. Nella stessa giornata e domenica 15 sotto i portici il gruppo volontari del don Orione proporrà l’acquisto delle stelle di Natale, di panettoni e dolci per sostenere le attività a favore degli ospiti anziani e disabili più in difficoltà.
Domenica 22 dicembre la messa delle 11 sarà presieduta dal prevosto mons. Molinari con la benedizione dei “bambinelli” da collocare nel presepe.
Da sabato 21 e anche nella giornata del 23 saranno disponibili più sacerdoti per le confessioni che abitualmente sono possibili tutti i giorni eccetto il lunedì dalle 9 alle 11,30 e dalle 16 alle 18. Ogni giorno oltre alle messe delle 8,30 e 17,30 (la domenica alle 7, 9,30, 11 e 17,30) viene recitato il rosario meditato alle 17 mentre l’adorazione eucaristica si tiene il giovedì dalle 16,30