Risorsa della Formazione
La risorsa della formazione per entrare in una “età nuova”. Il Movimento Terza Età della diocesi di Milano, si è dato come obiettivo prioritario quello della formazione dei responsabili dei “gruppi parrocchiali, fondamento delle attività del movimento stesso. Su questo obiettivo sono stati organizzati i convegni autunnali di zona. Per la zona di Monza e Brianza il convegno si è svolto presso la parrocchia San Giacomo a Meda lo scorso 16 ottobre, con la presenza del responsabile diocesano Carlo Riganti e dell’assistente mons. Franco Cecchin.
La formazione proposta dai responsabili diocesani, si articolerà nell’organizzazione di un incontro, svoltosi il 23 novembre a Milano, dal titolo “La longevità è un dono e la dignità della persona anziana va tutelata” a cui seguiranno altri momenti formativi sia in presenza che online, con temi di attualità ecclesiale, (a titolo di esempio; come imparare a stare bene insieme, pregare prepararsi al Giubileo, diventare operatori di pace, ecc.)
Inoltre il sussidio formativo per i gruppi del movimento “Chiamati ad essere profeti” propone riflessioni sulla lettera di San Paolo ai Corinzi con sette incontri, che a Seregno sono tenuti da don Leonardo Fumagalli.
Intanto il Movimento a livello cittadino ha iniziato il mese di novembre con la messa di suffragio ricordando i soci scomparsi. Giovedì 7 Carola Tagliabue ha raccontato il suo viaggio nelle missioni salesiane in India dove suor Camilla Tagliabue per 50 anni ha svolto la sua attività missionaria. L’incontro si è concluso con una lotteria per la raccolta di fondi per l’adozione a distanza della giovane Shravani Sunil Waghmare che studia presso la missione di Kune.
Giovedi 14 Carlo Lucio Perego storico di Seregno ha rievocato le vicende della chiesetta di S. Salvatore la più antica e meno conosciuta della città.
Giovedi 21 Candida Rivolta esperta d’arte, ha iniziato un nuovo ciclo di incontri proponendo la figura di Sieger Koder, un artista moderno .
Il 28 novembre si terrà il secondo incontro di catechesi con don Leonardo Fumagalli sul tema: “La Croce di Cristo potenza e sapienza divina”.
Per ricordare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne il 5 dicembre è in programma un incontro con Maria Pia Ferrario medico che da anni è impegnata su questo tema.
Il terzo incontro di catechesi si terrà il 12 dicembre sul tema “L’imitazione del vero apostolo”.
L’incontro conclusivo per il 2024 sarà giovedì 19 dicembre. Carlo Lucio Perego, presenterà la figura di Pierino Romanò a 90 anni dalla nascita, un seregnese che ha tanto amato la sua città e fondatore del circolo culturale Seregn de la memoria. Si ricorda infine che sono aperte le iscrizioni al movimento e che tutti gli incontri si svolgono in via Cavour 25 e sono aperti a tutte/i.