Festa della Basilica di San Giuseppe
Un ricco carnet di iniziative animerà oggi e domani la grande festa del Santo Crocifisso e della Basilica San Giuseppe. Verrà inoltre ricordato il decennio della comunità pastorale intitolata a “San Giovanni Paolo II”, iniziata ufficialmente il 14 settembre 2014 alla presenza del cardinal Angelo Scola.
La festa, per tradizione, è anche occasione per ricordare gli anniversari sacerdotali: sabato 21 settembre la messa solenne delle 18 sarà così presieduta dal camilliano don Roberto Nava che ricorda il 55° di ordinazione, mentre la messa solenne di domenica alle 10,15 sarà celebrata da don Carlo Silva nel suo cinquantesimo di sacerdozio.
L’arcivescovo mons. Mario Delpini presiederà invece alle 18 davanti alla Basilica la solenne celebrazione di ringraziamento per i dieci anni di attività della comunità pastorale.
“Quest’anno la festa del Crocifisso e della Basilica - sottolinea mons. Molinari – si svolgono nella cornice del decennio della comunità pastorale cittadina. E’ un’occasione del tutto particolare che vede la presenza dell’arcivescovo a celebrare, incoraggiare, benedire. Viviamo questa festa tradizionale con gratitudine e guardando al futuro con rinnovato impegno nella cita comunitaria.”
Questo il programma delle giornate di festa.
Sabato 21 settembre
Alle 15, 16 e 17 visite guidate alla Biblioteca Capitolare con gli studenti dell’Istituto “Bassi” nell’ambito della iniziativa “Ville aperte” della Provincia di Monza e Brianza; alle 17 al Centro “Ratti” in via Cavour 25, a cura del Circolo culturale S. Giuseppe, apertura della “Mostra collettiva di arti visive” riservata ad artisti seregnesi; alle 18 messa solenne presieduta da don Roberto Nava che ricorda il 55° di ordinazione; alle 19 apertura della tavola calda in piazza Libertà.
Domenica 22 solennità del Santo Crocifisso
Alle 10,15 messa solenne presieduta da don Carlo Silva nel 50° di sacerdozio; alle 12 apertura della tavola calda; alle 15 e 16 visite guidate alla Biblioteca Capitolare; alle 16 vesperi e benedizione eucaristica; alle 18 nella piazza antistante la Basilica messa solenne presieduta dall’arcivescovo di Milano nel decennale della comunità pastorale “San Giovanni Paolo II”.
Durante la giornata nelle piazze del centro le bancarelle; sotto il colonnato della Basilica vendita di torte caserecce, fiori, riso a favore dei missionari; in piazza Libertà tavola calda e caldarroste; nel cortile della casa prepositurale pesca di beneficenza e banchi vendita
Lunedì 23
Alle 7,30, 9 e 18 messe in memoria di tutti i parrocchiani defunti; alle 20,30 messa in memoria di S. Pio con la partecipazione della Protezione Civile; a seguire: concerto del coro giovanile della Comunità pastorale
Mercoledì 25
Pellegrinaggio cittadino al santuario della Caravina in Valsolda e a Lugano
Domenica 29
Visite guidate alla Biblioteca Capitolare con gli studenti dell’Istituto “Bassi nell’ambito della iniziativa “Ville aperte” della Provincia di Monza e Brianza.