Pellegrinaggi della Comunità
Mentre si avvicina il secondo pellegrinaggio del programma annuale della comunità pastorale previsto per giovedì 21 marzo al santuario della Madonna della Grazie a Brescia (con visita nel pomeriggio a Concesio, paese natale di papa San Paolo VI), è stato definito nei dettagli il viaggio dal 2 al 9 aprile in Armenia che sarà guidato da don Michele Somaschini, vicario parrocchiale del Lazzaretto.
Oltre al programma delle visite ai monasteri e alle bellezze naturali e artistiche dell’Armenia sono stati previsti alcuni significativi appuntamenti. A Yerevan ci sarà l’incontro con il parroco della comunità armeno cattolica di Kanaker, presso la casa dove ha vissuto dal 2011 al 2021, sua Beatitudine Raphael Bedros Minassian, all’epoca arcivescovo di Cilicia degli Armeni. A Spitak verrà visitata la Casa della Carità delle suore di Madre Teresa, con cui sarà celebrata la messa mentre a Norq-Marash è previsto un incontro con le suore melchite.
Altra visita significativa sarà la celebrazione nella cattedrale cattolica di Gyumri, dedicata ai santi martiri armeni. La cattedrale è stata edificata a partire dal 1991, dopo la caduta del regime sovietico. Questa chiesa è stata visitata anche da Papa Francesco, accompagnato dal patriarca Minassian, durante il suo viaggio in Armenia del 2016.
Chiuse le iscrizioni per il pellegrinaggio a Fatima da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno, è stato diffuso il programma definitivo di quello che dal 17 al 22 agosto porterà i pellegrini seregnesi in Belgio con meta principale il santuario dedicato alla Madonna dei poveri a Banneux. Il viaggio, in pullman, toccherà anche le città di Metx, Bruxelles, con escursioni a Bruges, Gand e Anversa, ed infine Strasburgo. Le iscrizioni sono aperte sino al 30 aprile in sacrestia della Basilica.