SS. Trinità

Vangelo secondo Giovanni (15, 24-27)
In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai suoi discepoli: “Se non avessi compiuto in mezzo a loro opere che nessun altro ha mai compiuto, non avrebbero alcun peccato; ora invece hanno visto e hanno odiato me e il Padre mio. Ma questo, perché si compisse la parola che sta scritta nella loro Legge: Mi hanno odiato senza ragione. Quando verrà il Paraclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio”.


Nella giornata della Santissima Trinità, questo brano di Vangelo ricorda il dono che la Trinità ci concede: lo Spirito Santo, qui chiamato Paraclito. Paraclito è una parola greca che corrisponde al latino advocatus e significa letteralmente “chiamato presso qualcuno come assistente o difensore”. Lo Spirito Santo è quindi il nostro difensore nel processo contro Satana, il cui nome in ebraico significa “oppositore (in giudizio)”, “accusatore” e “avversario”.

Lo Spirito Santo è mandato dal Padre tramite il Figlio per portare la verità di salvezza rappresentata dalla Trinità e testimonia in nostro favore contro l’Accusatore. È compito nostro, quindi, confermare a nostra volta la verità di cui siamo stati resi partecipi grazie alla Parola.

Cristina Vergani


OGGI SI VOTA PER IL CONSIGLIO PASTORALE 

  • Oggi in tutte le chiese di Seregno si vota per eleggere il nuovo Consiglio della Comunità pastorale cittadina. L’operazione avviene al termine di ogni celebrazione eucaristica festiva, dal sabato pomeriggio alla domenica sera.
  • All’ingresso di ogni chiesa - prima della celebrazione - viene consegnata ai partecipanti adulti (cioè dai 18 anni compiuti) la scheda elettorale e la penna (per rendere più veloce la votazione è consigliabile portare da casa la penna).
  • Prima della conclusione della Messa c’è il momento della votazione: si possono esprimere fino a un massimo di tre preferenze, una per ogni categoria nei riquadri della scheda stessa (giovani, donne, uomini). 
  • La scheda votata si deposita, piegata in quattro, nell’apposita urna all’uscita.
  • Si può votare una sola volta, anche se si partecipa a più celebrazioni.


AVVISI NELLA COMUNITÀ PASTORALE

  • A S. Ambrogio si conclude la Settimana Mariana: sabato 25 maggio alle 20.30  Processione aux flambeau; domenica 26 maggio alle 15 Rosario e partenza della Statua della Madonna pellegrina di Fatima.
  • Al Santuario di Maria Ausiliatrice (Don Orione in via Verdi) sabato 25 maggio alle 21 c’è una “serata di canti e arte”; lunedì 27 maggio alle 16.30 la Benedizione dei bambini.
  • Oggi nelle Parrocchie in diversi orari si celebrano gli Anniversari di Matrimonio.
  • Mercoledì 31 maggio è la Festa della Visitazione della B.V. Maria. Alle 20.30 a S. Valeria ci sarà la conclusione cittadina del Mese mariano.
  • Sabato 1 giugno alle ore 11 nei cimiteri si ricordano i defunti del mese di maggio.
  • Il 2 giugno è la giornata per gli animatori dell’Oratorio estivo che riceveranno il mandato educativo durante le SS. Messe in ogni Parrocchia (tranne al Ceredo dove si farà domenica 9 giugno).
  • Domenica 2 giugno la Parrocchia di S. Giovanni Bosco al Ceredo festeggia il 60° anniversario dal suo inizio. Alle 10.30 presiederà la S. Messa solenne il Vicario Episcopale di Zona, mons. Michele Elli.


GIOVEDÌ 30 MAGGIO: SOLENNITÀ DEL CORPUS DOMINI

Con le Sante Quarantore e gli Esercizi spirituali, la solennità del “Corpus Domini” è un momento particolarmente importante di sosta orante per la nostra Comunità. 

Giovedì 30 maggio alle 20.30 la Celebrazione Eucaristica nella chiesa di S. Ambrogio sarà presieduta da don Leonardo Fumagalli che celebra il 55° di sacerdozio.

Seguirà la tradizionale Processione Eucaristica presieduta da don Renato Mariani che pure celebra il 55° di sacerdozio. Si farà - tempo permettendo - nelle vie Edison, Fermi, Pacini, Ripamonti, Giulio Cesare, S. Carlo per concludersi con la solenne Benedizione Eucaristica davanti alla chiesa parrocchiale di S. Carlo.

Per onorare il passaggio della santissima Eucaristia lungo il percorso è buona cosa esporre alle finestre lumi, fiori, addobbi. 


PELLEGRINAGGI DELLA COMUNITÀ PASTORALE DI SEREGNO

  • Si concludono in settimana le iscrizioni al viaggio in Belgio (17-22 agosto).
  • Venerdì 31 maggio partono i pellegrini a Fatima; torneranno domenica 2 giugno.
  • Domenica 23 giugno ci sarà il pellegrinaggio pomeridiano alla “Madonna dei Campi” a Stezzano (Bergamo) e sosta alla “Madonna delle Ghiaie” di Bonate. Iscrizioni nelle parrocchie entro domenica 16/6  o fino ad esaurimento dei posti.


APOSTOLATO DELLA PREGHIERA DI GIUGNO 2024

Intenzioni del Papa: “Preghiamo perché i migranti in fuga dalle guerre o dalla fame, costretti a viaggi pieni di pericoli e violenze, trovino accoglienza e nuove opportunità di vita nei Paesi che li ospitano”.

Intenzione dei Vescovi: “Preghiamo affinché nascano nuove scuole di preghiera che siano, con creatività e fede autentiche scuole del Vangelo”.

Intenzione per il Clero: “Cuore Sacro di Gesù, sorgente e rifugio per ogni tuo ministro, accompagna passo passo i Sacerdoti, con la potenza della tua Grazia”.