Domenica che precede il Martirio di S. Giovanni, il Precursore

Vangelo secondo Matteo (10, 28-42)
In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l’anima; abbiate paura piuttosto di colui che ha il potere di far perire nella Geenna e l’anima e il corpo. Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure nemmeno uno di essi cadrà a terra senza il volere del Padre vostro. Perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate dunque paura: voi valete più di molti passeri! Perciò chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch’io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch’io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli. Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; sono venuto a portare non pace, ma spada. Sono infatti venuto a separare “l’uomo da suo padre e la figlia da sua madre e la nuora da sua suocera”; e “nemici dell’uomo saranno quelli della sua casa”. Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me; chi ama figlio o figlia più di me, non è degno di me; chi non prende la propria croce e non mi segue, non è degno di me. Chi avrà tenuto per sé la propria vita, la perderà, e chi avrà perduto la propria vita per causa mia, la troverà. Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato. Chi accoglie un profeta perché è un profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto perché è un giusto, avrà la ricompensa del giusto. Chi avrà dato da bere anche un solo bicchiere d’acqua fresca a uno di questi piccoli perché è un discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa».


È offerta alla nostra riflessione una pagina del Vangelo molto consolante e insieme esigente. Accresce infatti in noi la fiducia sentire che ancora una volta Gesù ribadisce che ci conosce e, questo Suo riconoscerci , toglie ogni paura e vince ogni ansia.

D’altro canto Gesù prosegue richiamando il cuore del Vangelo : è solo donando la vita che la si ritrova, ed è solo nel dono di sé che la nostra vita si realizza in pienezza.

Tutto questo probabilmente non porterà a gesti che rasentano il martirio, ma nei gesti quotidiani, anche i più apparentemente semplici, siamo chiamati a compierli nel Suo Nome. Perfino un bicchiere di acqua fresca data nel Suo Nome non perderà la ricompensa. Grati dunque al Signore per il conforto che ci viene ancora una volta dalla Sua Parola, chiediamo allo Spirito di essere testimoni credibili con gesti concreti e quotidiani; qui si misura il nostro conoscere e amare il Signore, per essere un giorno da Lui riconosciuti e introdotti nella Vita senza fine.

don Walter Gheno


AVVISI NELLA COMUNITÀ PASTORALE

  • Con questo “Notiziario settimanale n. 1” della Comunità Pastorale “S. Giovanni Paolo II” in Seregno inizia il nuovo anno pastorale 2024-2025. Buon cammino a tutti!
  • Oggi davanti alle chiese di S. Valeria e S. Ambrogio l’Azione Cattolica Studenti è presente con banchi di prodotti equo-solidali a sostegno delle attività caritative dove si sono svolti campi di lavoro nelle settimana precedente. 
  • Celebrazioni in onore di san Charbel Makhlouf nella Parrocchia B. V. Addolorata al Lazzaretto: domenica 25 agosto ore 18.00; sabato 21 settembre ore 17.30.
  • Riprendono regolarmente le Sante Messe sospese a luglio e agosto:
    -  dal 1° settembre riprende a S. Valeria la Messa festiva e feriale delle ore 8; al Lazzaretto la  Messa festiva delle 11.30; a S. Ambrogio la Messa festiva delle ore 20.30;
    - da lunedì 2 settembre riprende la S. Messa feriale delle ore 18 in Basilica
    - dal 3 settembre la S. Messa del martedì alle 15.30 nella chiesa dell’Ospedale
    - dal 4 settembre la S. Messa del mercoledì alle 20.30 al Santuario dei Vignoli
    - dal 7 settembre la S. Messa festiva vigiliare delle ore 20 al Santuario dei Vignoli.
  • Sabato 14 settembre alle 20.45 in Abbazia iniziano i Corsi biblici 2024-25 con l’introduzione del biblista mons. Roberto Vignolo.
  • Lunedì 14 ottobre inizierà il percorso in preparazione al Matrimonio. Iscrizioni entro sabato 21 settembre in Basilica.  Il modulo d’iscrizione è anche sul sito internet. 
  • Sono aperte le iscrizioni al Pellegrinaggio cittadino del 25 settembre alla Madonna della Caravina in Valsolda e nel pomeriggio a Lugano. Il programma si trova nelle Parrocchie. Le Iscrizioni entro mercoledì 18 settembre. E’ necessaria la Carta d’identità.


A SETTEMBRE LA NOSTRA COMUNITÀ PASTORALE COMPIE 10 ANNI

Il 14 settembre 2014 l’Arcivescovo cardinale Angelo Scola diede inizio ufficialmente alla Comunità pastorale “S. Giovanni Paolo II” composta dalle sei parrocchie della città di Seregno. Quest’anno siamo dunque al decennio.

In precedenza - nel 2009 - erano già nate le due Comunità pastorali  “S. Luca” (composta dalle parrocchie di S. Ambrogio, S. Carlo e B.V. Addolorata)  e “Maria Madre della Chiesa” (comprendente le parrocchie di S. Giuseppe, S. Valeria e S. Giovanni Bosco).  Quest’anno siamo dunque al quindicennio.

Per ricordare, ringraziare e rilanciare ci saranno a settembre due eventi speciali: gli “stati generali della Comunità” e la solenne celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Arcivescovo mons. Mario Delpini.


SABATO 14 SETTEMBRE: “STATI GENERALI DELLA COMUNITÀ”

Sabato 14 settembre dalle 9.30 alle 12.00 in Sala mons. Gandini (via XXIV Maggio), il Consiglio pastorale e la Diaconia invitano gli operatori pastorali di tutte le parrocchie (responsabili e collaboratori nella Liturgia, Catechesi, Pastorale familiare, Pastorale giovanile, Comunicazione, Missioni, gruppi e associazioni, ecc.) per una mattinata di ascolto e confronto sui diversi aspetti della vita pastorale a dieci anni dall’inizio della Comunità cittadina. E’ l’occasione per riflettere sul cammino fin qui compiuto riconoscendo i doni dello Spirito e rintracciando semi e germogli di speranza per il futuro, in linea col Giubileo 2025 che ci fa “Pellegrini di speranza”. 


DOMENICA 22 SETTEMBRE “S. MESSA PRESIEDUTA DALL’ARCIVESCOVO DELPINI”

Domenica 22 settembre alle ore 18 in piazza Concordia - davanti alla Basilica - l’Arcivescovo mons. Mario Delpini presiederà la solenne celebrazione di ringraziamento per il decennio della Comunità Pastorale “S. Giovanni Paolo II”.

L’invito alla partecipazione è esteso a tutta la Comunità seregnese nelle sue diverse componenti.