IV Domenica dopo il Martirio di San Giovanni, il Precursore
Vangelo secondo Giovanni (6, 41-51)
In quel tempo. I Giudei si misero a mormorare contro di lui perché aveva detto: "Io sono il pane disceso dal cielo". E dicevano: "Costui non è forse Gesù, il figlio di Giuseppe? Di lui non conosciamo il padre e la madre? Come dunque può dire: "Sono disceso dal cielo"?". Gesù rispose loro: "Non mormorate tra voi. Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato; e io lo risusciterò nell'ultimo giorno. Sta scritto nei profeti: E tutti saranno istruiti da Dio. Chiunque ha ascoltato il Padre e ha imparato da lui, viene a me. Non perché qualcuno abbia visto il Padre; solo colui che viene da Dio ha visto il Padre. In verità, in verità io vi dico: chi crede ha la vita eterna. Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia. Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo".
Nel percorso della nostra vita non siamo soli e proprio come per i discepoli di Emmaus abbiamo un sicuro compagno di viaggio, tenero e piacevole proprio perché si accoda a noi con discrezione. Un amico prezioso, ma a volte esigente, come quando ci ricorda che non si può servire due padroni… a volte fastidioso, perché vuole chiarezza, nel nostro parlare, che sia sì se è sì e no se è no. Ci sono occasioni che con le sue richieste diventa irritante… ama chi ti fa del male… ci sentiamo ricordare in più occasioni… tutto questo perché Lui ci ama e vuole che con il suo aiuto superiamo gli ostacoli che troviamo nel nostro cammino soprattutto quando la strada si fa stretta e tutto ci sembra difficile. Le parole di Gesù proposte a noi oggi, giudicate al termine del capitolo evangelico perfino troppo dure dai suoi uditori, si inseriscono perfettamente in questo discorso: “Io sono il pane della vita…” la conseguenza logica anche se non scritta, è che, se da un lato abbiamo il profumo della vita, sul lato opposto aleggia l’odore della morte, a noi la scelta. O vergognosamente indietreggiare rinnegando il cammino sin qui percorso, oppure tendere le mani verso l’alto con la consapevolezza che Lui le afferrerà e ci aiuterà a superare con un balzo anche questo ostacolo che la nostra piccola ragione non riesce a comprendere.
Sereno Barlassina
AVVISI NELLA COMUNITÀ PASTORALE
- Le feste nella Comunità pastorale di Seregno:
dal 20 al 22 settembre è la festa del S. Crocifisso in Basilica e il decennio della Comunità pastorale “S. Giovanni Paolo II”
domenica 29 settembre è la festa di S. Vincenzo de’ Paoli e di Casa della Carità
è la festa del 70° della Parrocchia di S. Valeria
domenica 6 ottobre è la festa della Parrocchia della B.V. Addolorata al Lazzaretto. - Oggi alle 18 l’Arcivescovo mons. Delpini presiede la S. Messa del decennio della Comunità pastorale nella piazza davanti alla Basilica. Siamo tutti invitati. Per favorire la partecipazione e indicare l’importanza di questa celebrazione in tutte le chiese della città sono sospese le Sante Messe del pomeriggio e della sera.
- Domenica 29 settembre a Sesto San Giovanni i cresimandi con i loro genitori e catechisti avranno il ritiro spirituale di preparazione alla Cresima.
- Sono aperte le iscrizioni al pellegrinaggio serale al Santuario di Bevera (Lecco) che si farà lunedì 7 ottobre in occasione della festa della Madonna del Rosario.
29 SETTEMBRE: FESTA DI S. VINCENZO E DI CASA DELLA CARITÀ
Domenica prossima sarà l’annuale festa di S. Vincenzo de’ Paoli e di Casa della Carità in via Alfieri 8. Il programma della giornata inizierà con la S. Messa alle 9 e proseguirà con diverse proposte, tra le quali la “Risottata no stop” già fin d’ora prenotabile presso Casa della Carità (tel 0362-1400067).
SABATO 5 OTTOBRE: ORDINAZIONE DIACONALE IN DUOMO
L’Arcivescovo mons. Mario Delpini sabato 5 ottobre alle ore 9 in Duomo a Milano presiederà l’Ordinazione di dodici nuovi diaconi.
Tra questi ci saranno anche Luca Manes di Seregno, Chadrack Chol e Luca Crespi che negli ultimi anni hanno svolto il loro servizio nei nostri oratori.
Accompagniamoli con la preghiera.
“Padre onnipotente, sorgente di ogni bene, santifica per opera dello Spirito Paraclito questi tuoi figli mandati nel mondo dal tuo Figlio Gesù.
Uniti alla preghiera di Cristo ti chiediamo: custodiscili nel tuo nome
e consacrali nella verità, perché tutti gli uomini, credendo, abbiano la vita eterna.
Maria, Madre della speranza, prega per loro. Amen”.
CULTURE SENZA FRONTIERE: CORSI PER CITTADINI STRANIERI
A partire dal 24 settembre a Casa della Carità iniziano i corsi di lingua italiana ogni martedì e giovedì (ore 10-11.30; 14.30-16; 20.30-22).
Da martedì 24 parte il corso di informatica (ore 17-19).
Dal 25 settembre il mercoledì e il venerdì il corso di taglio/cucito (ore 14-16).
Informazioni e iscrizioni presso Casa della Carità in via Alfieri 8 tel. 03621400067.
PELLEGRINAGGIO A PIEDI ALLA MADONNA DEL BOSCO
Organizzato dalla Comunità pastorale di Carate Brianza e dal Movimento di Comunione e Liberazione, sabato 28 settembre alle 21.00 si svolgerà il 21° pellegrinaggio a piedi al Santuario della Madonna del Bosco.