Tutti gli appuntamenti per sostenere la struttura di via Alfieri 8
L’emporio solidale in attività da un anno e mezzo cui accedono periodicamente un centinaio di famiglie, i pacchi viveri e generi di prima necessità mensili per altri 180-200 nuclei familiari, la mensa della solidarietà aperta 365 giorni l’anno che in un anno distribuisce oltre 5mila pasti a persone in difficoltà a cui vanno aggiunte le cene per gli ospiti del ‘piano freddo’ nel periodo invernale (da aprile 2021 sono stati superati largamente i 20mila pasti).
Sono queste le attività di Casa della Carità che impegnano rilevanti risorse economiche, che saranno al centro delle iniziative di solidarietà e raccolta fondi predisposte per il periodo natalizio.
La diaconia della comunità pastorale ha proposto per la “Carità di Avvento” la raccolta in tutte le chiese cittadine di donazioni per l’Emporio solidale.
I bambini-ragazzi dei percorsi dell’iniziazione cristiana di tutte le parrocchie verrà proposto di donare ogni settimana, per tutto il periodo di Avvento (sei settimane) una confezione di un genere alimentare o di igiene personale o per la casa diverso (riso, legumi in scatola, detersivo per la casa e il bucato, shampoo e bagnoschiuma, biscotti per la prima infanzia, biscotti), raccolti presso gli oratori, così da incrementare le scorte dell’Emporio e dei pacchi mensili.
E’ in via di definizione la proposta di una borsa della spesa (shopper) in cambio di una donazione di 5, 10 o 20 euro per l’acquisto di altrettanti generi alimentari o prodotti di igiene personale e per la casa sempre per i medesimi servizi di sostegno alle famiglie in difficoltà.
L’iniziativa verrà veicolata dai ragazzi degli oratori e attraverso la consueta ‘casetta della solidarietà’ che Viviseregno collocherà in centro città come ogni anno per la Casa della Carità e che sarà presidiata dai volontari nei fine settimana di dicembre e il 24.
La stessa casetta raccoglierà i regali per bambini, anziani e persone sole (circa 250) dell’iniziativa “Gli Angeli del Natale” che anche quest’anno viene proposta a quanti vogliono non far mancare un dono nel giorno di Natale a chi non se lo può permettere. Chi intende aderire è invitato a segnalarlo alla segreteria della Casa della Carità, che provvederà all’abbinamento con i destinatari del regalo indicando sesso ed età.
Casa della Carità sarà inoltre presente dal 7 al 17 dicembre in via Volta nel negozio che sino allo scorso anno sosteneva la San Vincenzo: verranno proposti addobbi natalizi, ceri, oggettistica regalo ed altro.
Lo stand di Casa della Carità sarà poi presente in piazza Concordia con addobbi natalizi e idee regalo il 16 novembre, l’1, 8 e 15 dicembre, e al Villaggio di Babbo Natale alla Madonna della Campagna il 21 dicembre.
Ma Casa della Carità ospiterà anche nel salone polifunzionale di via Alfieri 8 alcuni momenti di incontro particolarmente significativi.
Domenica 17 novembre si inizierà nel pomeriggio con ‘Un’ora con... tè’ di Culture senza frontiere (maggiori informazioni a pagina 49).
Domenica 24 si rinnoverà dalle 15 alle 18 l’invito “Addobbiamo Casa della Carità” aperto a grandi e piccini per i quali ci sarà anche un laboratorio di addobbi natalizi ed uno spazio merenda per rendere il clima più festoso.
Domenica 1 dicembre Casa della Carità ospiterà il ritiro di Avvento dalle 9 alle 12 per tutti e in particolare per i volontari in ogni ambito delle parrocchie, degli oratori, delle associazioni e della stessa Casa.
Sabato 7 dalle 19 si svolgerà la consueta cena natalizia per i volontari, gli ospiti del piano freddo e della mensa e delle persone in difficoltà.
Sabato 14 è invece in programma il concerto ‘Note di Natale’ offerto dalla Paper Moon Orchestra, con inizio alle 21 presso l’Auditorium di piazza Risorgimento per raccogliere contributi per la mensa solidale