In tutte le parrocchie sacerdoti, religiose e laici portano la benedizione
In tutte le parrocchie della città sono iniziate le tradizionali visite natalizie di sacerdoti , religiose e laici. Di seguito le modalità delle visite nelle diverse parrocchie.
Basilica San Giuseppe
Le visite sono iniziate lunedì 4 novembre e termineranno martedì 17 dicembre. Quest’anno la visita riguarda le famiglie che abitano nella metà est della parrocchia dall’asse di corso Matteotti/Valassina verso San Salvatore. A visitare le famiglie sono mons. Bruno Molinari, don Paolo Sangalli, mons. Angelo Frigerio, don Cesare Corbetta, don Francesco Scanziani, don Guido Gregorini, Paola Monti e Annarosa Galimberti ausiliarie diocesane.
Le convocazioni nelle chiese per le famiglie non visitate si svolgeranno alle 16,30 e alle 20,30 mercoledì 11 dicembre nella chiesa del Don Orione, giovedì 12 dicembre al Santuario dei Vignoli, venerdì 13 in Basilica, domenica 15 dicembre alle 16 in Basilica ultima convocazione per la preghiera e la benedizione natalizia per quanti non hanno potuto partecipare in precedenza o che non erano in casa al passaggio dei sacerdoti.
Dall’11 al 15 dicembre i sacerdoti porteranno la benedizione natalizia alle industrie, artigiani, negozi, banche.
Santa Valeria
Le visite alle famiglie sono iniziate lunedì 11 novembre e termineranno il 16 dicembre dalle 16 alle 20. Verrà visitata la metà delle famiglie non visitate lo scorso anno da don Walter Gheno e suor Raffaella Gaffuri.
Alle famiglie che non hanno avuto modo di vivere nella propria casa il segno della visita natalizia è data l’opportunità di ritrovarsi in santuario per la benedizione natalizia nei giorni di mercoledì 4 dicembre alle 10, domenica 8 dicembre alle 16 e domenica 15 dicembre alle 16.
San Giovanni Bosco al Ceredo
Le visite natalizie si svolgeranno in metà quartiere dal 18 novembre al 13 dicembre a cura di don Guido Gregorini e Annarosa Galimberti, ausiliaria diocesana. Per le famiglie non visitate ci saranno le convocazioni in chiesa venerdì 20 dicembre alle 16,30 e 18,30 e sabato 21 dicembre alle 16.
Sant’Ambrogio
Le visite sono iniziate lunedì 11 novembre e termineranno venerdì 29 novembre. Insieme a don Fabio Sgaria e a don Enzo Zago (tornato dall’Albania per un breve periodo) ci saranno tre coppie di laici a visitare le famiglie.
La parte del quartiere che sarà visitata ha già ricevuto la lettera con un foglio da riportare in chiesa qualora la famiglia desiderasse essere visitata per la preghiera natalizia. In questi anni infatti è aumentato notevolmente il numero delle famiglie che non gradiscono ricevere la visita, “per questo - spiega il vicario don Fabio - abbiamo deciso questa modalità”. Le famiglie non visitate saranno convocate domenica 15 e domenica 22 dicembre alle 17,30 in chiesa.
Beata Vergine Addolorata al Lazzaretto
Per le benedizioni natalizie quest’anno toccherà a tutta la zona oltre il passaggio a livello e via Macallè. Anche in questa parrocchia quest’anno le visite natalizie avverranno solo per quanti lo desiderano. Una comunicazione sarà recapitata a tutte le famiglie tramite lettera, con anche un foglio in cui si manifesta il desiderio di ricevere la visita e che dovrà essere compilato e restituito in chiesa in un’apposita cassetta. Questo perchè negli ultimi anni sono aumentate di molto le famiglie che non desiderano la benedizione. Le benedizioni inizieranno martedì 19 novembre a cura di don Michele Somaschini e proseguiranno giovedì 21 martedì 26 e giovedì 28 novembre. Ulteriori date verranno comunicate in seguito sul foglio degli avvisi settimanali. Per coloro che non potranno essere presenti alla visita alle famiglie e per quanti non saranno visitati quest’anno, domenica 15 dicembre alle 16 in chiesa parrocchiale ci sarà una breve celebrazione seguita dalla benedizione natalizia.
San Carlo
Le famiglie saranno visitate da don Cesare Corbetta dalle 17 alle 20 dal 18 novembre al 6 dicembre . Le famiglie che non saranno presenti alla visita del sacerdote potranno ricevere la benedizione natalizia in chiesa giovedì 19 dicembre alle 21 e domenica 22 dicembre alle 16.