Proposte pastorali
Inizia domenica 17 novembre il tempo dell’Avvento, che apre il nuovo anno liturgico e introduce la Chiesa ambrosiana (nel rito romano inzierà domenica 3 dicembre) in un clima spirituale di memoria del Messia atteso per lunghi secoli, di contemplazione del Cristo presente nella storia e di vigile speranza del ritorno glorioso del Risorto alla fine dei tempi.
Il tempo dell’Avvento, nell’imminenza del Giubileo del 2025, è un’occasione propizia per riscoprire il senso vero della speranza cristiana che “non illude e non delude, perchè è fondata sulla certezza che niente e nessuno potrà mai separarci dall‘amore divino” (papa Francesco, “Spes non confundit”).
Ecco di seguito le diverse proposte per vivere questo tempo di grazia in attesa della venuta del Signore Gesù.
Molti degli appuntamenti segnali e qui riassunti in un quadro generale sono approfonditi ne "L'Amico della Famiglia" del mese di novembre.
Parola e preghiera
Innanzitutto la preghiera personale o in famiglia con il sussidio quotidiano “Riconciliati con Dio mediante Cristo” disponibile nelle parrocchie.
Ogni domenica alle 17 in Basilica vesperi, lettura e commento della bolla papale di indizione del Giubileo 2025 “Spes non confundit”, benedizione eucaristica.
Sabato 16 novembre alle 21 al San Rocco, nella chiesa del Sacro Cuore per i giovani veglia diocesana di ingresso in Avvento presieduta dall’arcivescovo Mario Delpini.
Giovedì 21 novembre si celebra la “Giornata pro Orantibus”: alle 7 messa con le suore Adoratrici al monastero di via Stefano; alle 18 in Basilica messa in onore della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri.
Mercoledì 27 novembre alle 18 in Basilica messa ricordando la Madonna della medaglia miracolosa venerata in particolare dalle Figlie della Carità di San Vincenzo de Paoli dell’istituto Pozzi.
Venerdì 29 novembre inizia la novena in preparazione alla solennità dell’Immacolata.
Nella chiesa dell’Ospedale domenica 15 dicembre alle 9 messa per i volontari AVO, personale e malati.
Solidarietà
Il tempo di Avvento è anche occasione per vivere un Natale di solidarietà aderendo a diverse iniziative che la città propone.
Fino all’Epifania in ogni chiesa c’è una cassetta per la raccolta della “Carità di Avvento”a favore dell’Emporio solidale della Casa della Carità.
In particolare nelle domeniche 17 novembre, 1-8-15 dicembre in piazza Concordia mercatino della Casa della Carità.
Il 30 novembre, l’1-6-7-8 dicembre in via Lamarmora vendita di oggetti donati in beneficenza per le suore missionarie di San Carlo a Roma.
La “Casetta di Natale” sempre a sostegno della Casa della Carità sarà in centro dal 2 al 24 dicembre, mentre dal 7 al 17 dicembre in via Volta ci sarà il mercatino sempre a sostegno della struttura di via Alfieri 8.
Sabato 14 e domenica 15 dicembre sotto il colonnato della Basilica formaggi valsassinesi in beneficenza per il Coe.
Nei giorni precedenti il Natale in Basilica si potrà acquistare il “Cero della Natività”; inoltre ci sarà il cesto della solidarietà per la raccolta di generi alimentari e per l’igiene a favore di persone e famiglie bisognose.
RITIRI SPIRITUALI
Domenica 17 novembre alle 15 al centro pastorale ambrosiano a Seveso ritiro proposto dall’Azione Cattolica.
Domenica 1 dicembre dalle 9 alle 12 presso la Casa della Carità ritiro spirituale aperto a tutti e in particolare per i volontari di ogni ambito delle parrocchie, degli oratori, delle associazioni della comunità pastorale cittadina. Sempre domenica 1 dicembre presso i Barnabiti a Monza dalle 9,30 alle 12 ritiro per impegnati in ambito sociopolitico e culturale.
Da lunedì 2 a mercoledì 4 dicembre nella Basilica di Desio esercizi spirituali per i giovani della zona pastorale V di Monza Brianza predicati da fra Roberto Pasolini. Da sabato 7 a lunedì 9 dicembre ritiro per 18/19enni e giovani a Saint Oyen (in Valle d’Aosta).
Iniziative
Sabato 16 novembre alle 21 concerto in memoria del dottor Francesco Scamazzo nella chiesa parrocchiale di San Carlo dove Lorenzo Zandonella Callegher proporrà la performance con il clavicembalo “Suoni Perduti”; sempre alle 21 al teatro San Rocco spettacolo della Compagnia San Giovanni Bosco del Ceredo.
Domenica 17 novembre Giornata di apertura dell’anno sociale del Circolo Culturale San Giuseppe.
Sabato 23 novembre alle 18 in Basilica messa in ricordo di suor Camilla Tagliabue, alle 19 al Lazzaretto mostra fotografica “Un cammino di incontri”, alle 19,30 cena del ‘Namastè’ con Auxilium India.
Domenica 24 novembre alle 10,15 in Basilica messa di S. Cecilia con “l’Accademia Filarmonica Città di Seregno”; alle 21 in Abbazia San Benedetto “Concerto per Tanguietà” con il Gruppo Solidarietà Africa.
Giovedì 28 novembre alle 21 in Sala Gandini “Africa, le guerre dimenticate”, incontro pubblico a cura del Gsa.
Domenica 1 dicembre alle 16,30 accensione dell’albero in piazza Concordia; venerdì 6 dicembre alle 21 a L’Auditorium concerto dal titolo “Musica per la pace” con la pianista Valeriya Issayeva; sabato 7 dicembre cena di Natale alle 19,30 per volontari e ospiti della Casa della Carità; domenica 8 dicembre alle 16 al Lazzaretto apertura del presepe e accensione dell’albero. Venerdì 13 dicembre alle 21 concerto di Natale a Santa Valeria; sabato 14 dicembre alle 21 in Auditorium concerto natalizio della “Paper moon orchestra” a favore di Casa della Carità.