Domenica 24 marzo per l'incontro con l'Arcivescovo

Sarà proprio una domenica decisamente intensa quella che vivranno i bambini del quarto anno dell'iniziazione cristiana il prossimo 24 marzo. Oltre a vivere i riti sacri di ingresso nella settimana santa con la benedizione degli ulivi e la solenne S. Messa della domenica delle palme, nel pomeriggio questi bambini sono attesi allo stadio San Siro di Milano per un incontro con l'Arcivescovo Mario Delpini.


Si tiene infatti nella cornice del Meazza il tradizionale appuntamento diocesano riservato a quanti nel corso dell'anno riceveranno il sacramento della S. Cresima. Sarà uno stadio pieno di bambini, accompagnati dai loro genitori, padrini e madrine, oltre che dai loro catechisti e dai sacerdoti degli oratori. Uno stadio che si riempirà di canti, questa volta non di fazioni sportive avverse, di colori, quelli delle pettorine colorate che indosseranno i presenti per indicare la zona pastorale da cui provengono, di coreografie che sottolineeranno il tema dell’incontro.


Quest’anno l’Arcivescovo di Milano ha invitato i cresimandi in “Un giardino pieno di vita” e c'è da credere che le coreografie che verranno proposte avranno per tema i fiori con i loro vivaci colori. Il tema del giardino è al centro della lettera che mons. Delpini ha indirizzato ai cresimandi; in essa presenta alcuni fiori attraverso le loro caratteristiche, come la semplicità o la resistenza, o il significato che viene loro attribuito o il dono dello Spirito Santo che questi fiori rappresentano. Ma il titolo della lettera e dell'incontro allo stadio contiene anche la parola “vita”, un richiamo al tema presentato ai fedeli nel settembre scorso: “Viviamo di una vita ricevuta”. Sarà proprio la sua omelia, fulcro del pomeriggio di preghiera e di festa, a dare un senso pieno al suo messaggio ai cresimandi.


Ad affollare gli spalti ci saranno circa 200 ragazzi di Seregno, accompagnati da genitori, padrini e madrine, catechiste e dalle referenti Annarosa Galimberti, Paola Monti, suor Raffaella Gaffuri e Maria Cristina Cattaneo, per un totale di oltre 530 persone.


Per tutti loro l'appuntamento è alle 13.30 alla stazione di Seregno per raggiungere con i mezzi pubblici lo stadio. Si ricorda ai genitori di munirsi dei biglietti per gli adulti e di scaricare dal sito di Trenord il modulo dell'autocertificazione da compilare per garantire il viaggio gratuito ai minori di 14 anni accompagnati dal titolare dell’autocertificazione.


M.R.P.