Sabato 5 ottobre in Duomo ammissione anche per Chadrack Chol e Luca Crespi




Luca Manes

In Duomo a Milano l’arcivescovo mons. Mario Delpini ordinerà dodici nuovi diaconi, che riceveranno poi l’ordinazione sacerdotale il 7 giugno del prossimo anno. 

Per la comunità pastorale cittadina è un momento particolarmente gioioso, in quanto accompagnerà con la preghiera in questo passaggio importante del suo percorso vocazionale Luca Manes, 33 anni, seregnese d’origine, laureato in lettere moderne all’Università Statale di Milano dopo gli studi classici presso il liceo Don Carlo Gnocchi di Carate Brianza. Nel 2018, dopo la laurea, ha cominciato il percorso in seminario durante il quale ha svolto servizio pastorale, oltre che a Seregno negli anni del Covid, a Milano Gallaratese, a Solaro, a Cernusco sul Naviglio e attualmente a Lecco. Per un anno ha operato anche presso l’ospedale Niguarda di Milano per l’accompagnamento delle persone malate.

Con lui diventeranno diaconi anche Chadrack Chol, da anni al servizio della pastorale giovanile in particolare a Sant’Ambrogio e a Santa Valeria, e Luca Crespi, originario di Nerviano e che ha operato al San Rocco tre anni fa.

Il motto scelto per la loro ordinazione “Consacrali nella verità” (Gv.17,17) esprime il loro desiderio di unità profonda nella consacrazione a Gesù e il loro impegno a portare Gesù, che è Verità, in un mondo pieno di “verità” soggettive.

“L’imminente ordinazione diaconale - questo il pensiero di Luca Manes - è un evento che mi “costringe” a fare memoria dell’azione di Cristo nella mia vita: cosa mi ha condotto fino a qui? Tanti volti, amici, testimoni attraverso le cui vite Cristo si è mostrato e rivelato come una presenza reale e attraente, capace di cambiare la vita e di portarla, passo dopo passo, alla sua pienezza, alla sua realizzazione. È questo disegno di Dio dentro la trama dei miei giorni e dei miei anni ciò che più mi stupisce e mi commuove, in questo passaggio importante della mia vita. A partire da questa gratitudine per la sua iniziativa mi affido e mi metto nelle Sue mani: che sia lui a condurmi e a plasmare la mia vita, perchè essa realizzi il suo significato e perché possa essere un segno della sua presenza per tutti coloro che egli metterà sul mio cammino.”

Chadrack Chol

Dopo l’ordinazione diaconale Chadrack Chol saluterà la nostra comunità domenica 6 ottobre, per tornare in Sud Sudan, suo paese d’origine, e là completare gli studi ed essere ordinato sacerdote.

Luca Manes festeggerà il suo diaconato domenica 13 ottobre in basilica San Giuseppe, per poi continuare a svolgere, durante l’anno di diaconato, il suo servizio pastorale nelle parrocchie di Acquate, Olate e Bonacina, a Lecco.

Nella giornata diocesana per il seminario accompagniamo questi diaconi con la preghiera, pregando anche perché altri giovani possano e sappiano rispondere alla sua chiamata. 

M.R.P.